Per migliorare l’esperienza di gioco sui PC Windows, Microsoft ha migliorato l’integrazione Xbox attraverso il lancio di una nuova Game Bar. Testata nei mesi scorsi, la barra di gioco è diventata un overlay completo e simile alla Geforce Experience o alla Discord di Nvidia. Adesso, in ogni sezione sono disponibili dei widget che regolano le uscite e il volume di gioco, oltre a monitorare l’utilizzo di GPU, CPU e RAM.
Inoltre, l’azienda ha anche integrato la piattaforma Spotify nella barra di gioco in modo che l’utente possa riprodurre dei brani mentre sta giocando. Utilizzando Win + G, l’utente può anche attivare un widget audio presente nella Game Bar per Xbox, utile per attivare le impostazioni della cuffia e tornare rapidamente al gioco.
A rendere l’esperienza ancora più interattiva, la barra di gioco consente di visualizzare l’elenco degli amici Xbox, i messaggi ed i widget di gruppo. Inoltre, alla possibilità di personalizzare l’interfaccia viene aggiunta anche quella di bloccare i widget in posizione.
Anche se la nuova Xbox Game Bar funzionerà nella maggior parte dei giochi, l’intenzione di Microsoft è che i giochi creati tramite l’API Vulkan vengano eseguiti in modalità finestra in modo che la Game Bar funzioni. Naturalmente, questo è solo il primo passo verso un’esperienza sempre più intensa con la Game Bar per Xbox. Ecco perché l’azienda ha chiesto agli utenti tanti feedback.
La nuova Game Bar è già disponibile, praticamente a partire dal giorno successivo dell’ultimo aggiornamento rilasciato da Microsoft per Windows 10, datato 10 maggio. Anche se l’aggiornamento non comprende molte funzionalità di gioco aggiuntive, l’azienda continuerà ugualmente a rimediare alla attuali carenze dei giochi per PC.