WhatsApp è il sistema di messaggistica istantaneo più usato e i messaggi di spam sono arrivati anche lì. Ecco una rapida guida per bloccarli.
Può capitare di essere inseriti in gruppi di Whatsapp da persone che non conosciamo, il più delle volte a scopo di pubblicità ma altre volte con fini malevoli. La prima reazione è sicuramente quella di cancellare i messaggi e sperare che non ricompaiano. Ma c’è un sistema facile per bloccare sul nascere questo fastidioso problema.
Leggi anche: WhatsApp, arriva una nuova funzione: si chiama Red Later
Per evitare di ricevere messaggi da persone che non abbiamo tra i contatti e che non seguiamo basta cambiare le impostazioni con cui l’app gestisce la nostra privacy. Apriamo WhatsApp e nella schermata principale clicchiamo sul menu, si trova in alto a destra ed è indicato dagli ormai molto conosciuti tre puntini in verticale.
Aperto il menu a tendina, tocchiamo Impostazioni. La schermata che ci troviamo davanti è in pratica la plancia di comando della gestione dell’app. Tocchiamo la prima voce Account e poi scegliamo Privacy. Questo menù ci permetterà di bloccare i fastidiosi messaggi da persone che non conosciamo ed evitare di farci aggiungere a gruppi in cui non vogliamo entrare. Di default, Whatsapp spunta “tutti”, scegliete le impostazioni che volete limitare, messaggi, gruppi, informazioni personali, e passate da tutti a “i miei contatti“.
Leggi anche: WhatsApp, come leggere i messaggi senza essere online
In questo modo nessun numero che non sia già presente in rubrica e che abbiate tra i contatti WhatsApp può aggiungervi a nessun gruppo o mandarvi un messaggio.