I messaggi Direct sono una comodità di Instagram ma sempre più spesso vengono utilizzati anche per inserire gli utenti in gruppi indesiderati o che nascondono vere e proprie truffe. Difendersi si può ed è facile.
La funzione di messaggi istantanei di Instagram permette di comunicare con gli utenti in modo immediato ma purtroppo, molto spesso, questa funzione viene usata a sproposito da profili automatizzati che creano gruppi di utenti casuali e poi inviamo messaggi che invogliano a cliccare su link poco sicuri.
Occorre allora difendersi da questa nuova frontiera dello spam. E il modo è facile. Basta cambiare le impostazioni della privacy.
Leggi anche: WhatsApp, arriva una nuova funzione: si chiama Red Later
Instagram: difendiamoci dallo spam così
Quando riceviamo un messaggio in Direct, Instagram classifica i messaggi e quelli di profili che non conosciamo sono individuati come “richieste di messaggi“. Purtroppo sempre più spesso queste richieste altro non sono che tentativi di phishing o altre truffe informatiche. Un modo per eliminare il fastidio è cancellare manualmente il messaggio, magari bloccando anche il profilo per avere un po’ più di pace.
Ma c’è un altro modo più duraturo per bloccare i messaggi di spam. Accediamo all’app e andiamo al nostro profilo. In alto a destra troveremo le tre linee orizzontali che identificano il menu. In basso troviamo Impostazioni. Apriamo il menu impostazioni e poi apriamo Privacy e scegliamo Messaggi.
Leggi anche: WhatsApp, come leggere i messaggi senza essere online
In questo menu possiamo ora decidere chi può inviarci messaggi e chi può aggiungerci a un gruppo. Di default Instagram consente a tutti di mandare messaggi e aggiungerci a un gruppo. Ci basta però spuntare “solo le persone che segui” per ritrovare la pace e non venire più aggiunti a un gruppo o ricevere un messaggio da chi non conosciamo e non seguiamo.