Come cambiano le abitudini al supermercato dei consumatori, l’inchiesta di Altroconsumo.
Altroconsumo ha fotografato le abitudini dei consumatori che si recano al supermercato per fare la spesa e il modo in cui gli utenti scelgono una catena piuttosto che un’altra.
Leggi anche: Tassa benzina, il costo del carburante scende di due centesimi
Altroconsumo ha intervistato quasi 1600 consumatori di età superiore ai 18 anni per analizzare quali siano le loro abitudini quando si recano al supermercato per fare la spesa. Dai dati è uscito fuori che la metà degli intervistati si reca al supermercato anche più di due volte a settimana mentre solo un terzo di chi va a fare la spesa lo fa una sola volta ogni sette giorni.
Altroconsumo è poi riuscita anche a stilare una lista dei prodotti che vengono acquistati più spesso. L’80% degli intervistati ha dichiarato di acquistare, ogni volta che si reca a fare la spesa, latticini, detergenti per la casa e poi la carne. Sono state fotografate poi differenze nelle abitudini tra persone che vivono nel Nord Italia e persone che vivono al Sud, in particolare su alcune categorie specifiche di prodotto. Al nord ovest, il 73% degli intervistati dichiara di acquistare il pesce nei supermercati, mentre al Sud questa percentuale scende sotto il 40%. I consumatori del Sud infatti scelgono il mercato o le pescherie per l’acquisto del pesce.
Altra percentuale interessante riguarda le cose che vengono acquistate meno spesso nei supermercati: nonostante siano disponibili nei supermercati e nei grandi centri, solo il 20% di chi va al supermercato per esempio acquista giornali, mentre solo il 15% di chi va a fare la spesa acquista farmaci da banco.
Una percentuale pari al 63% dichiara di comprare spesso frutta e verdura nei supermercati anche se, sempre gli intervistati di Altroconsumo tengono anche a precisare che nel 44% dei casi comprano questi generi alimentari al mercato e nel 42% dei casi dal fruttivendolo. Quasi il 60% degli intervistati dichiara poi di acquistare prodotti di igiene personale in catene specializzate.
Leggi anche: Tassa rifiuti, va pagata nonostante i zero incassi: a Napoli è rivolta
I consumatori scelgono poi il supermercato in cui andare a fare la spesa in base alla qualità dei prodotti nell’87% dei casi, segue poi la qualità dei prodotti da banco per l’86%, stessa percentuale per l’igiene e la pulizia del punto vendita e con l’85% segue il prezzo. Tra i parametri che vengono tenuti in considerazione dai clienti che si recano nei supermercati ci sono poi l’ampiezza dell’assortimento, il comfort del punto vendita e il servizio clienti.
In generale gli intervistati sono risultati molto soddisfatti delle loro esperienze presso i punti vendita di tutte le grandi catene. Quelli che registrano almeno il 90% di clienti soddisfatti Sono Iper, Esselunga, CoopFi, Ipercoop, Eurospin e Aldi. Meno soddisfatti, ma con una percentuale che supera comunque il 72% dei clienti soddisfatti, ci sono Carrefour iper, Familia, Carrefour Express, Carrefour Market e Conad City.