Approvato il decreto che consente al Miur di pubblicare l’offerta di lavoro per l’assunzione di 427 docenti AFAM a tempo indeterminato.
È stato emanato un nuovo decreto che consente al Miur di procedere con nuove assunzioni di docenti AFAM entro il 2021.
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è autorizzato ad assumere personale docente a tempo indeterminato per coprire 427 posti di lavoro presso le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Le nuove posizioni sono state autorizzate dal decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 2020. Grazie a questo provvedimento ora il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca può assumere nuovi insegnanti AFAM.
Il decreto del Presidente della Repubblica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2021. Con questo atto si autorizza il Ministero dell’Università e della Ricerca ad assumere ben 427 insegnanti per l’anno accademico 2020-2021. In particolare le assunzioni riguardano le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Le assegnazioni delle cattedre ai docenti AFAM da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca saranno effettuate rispettando le graduatorie già in corso di validità. I posti saranno assegnati per posizioni effettivamente vacanti e disponibili.
La misura approvata dal Presidente della Repubblica stabilisce, inoltre, che una parte del budget possa essere utilizzato in una quota pari al 10% dell’importo totale – messo a disposizione – per la copertura delle cattedre vuote con contratti a tempo determinato.
Leggi anche: Bonus Irpef, il Fisco annuncia la restituzione per 1,5 mln di dipendenti
Si ricorda che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca assumerà anche circa 80 mila insegnanti.
Leggi anche: Rottamazione ter, prorogate le rate e il saldo e stralcio per altri 2 mesi
Nello specifico, tali risorse saranno inserite nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’assegnazione avverrà attraverso i concorsi scuola che si terranno nel corso del 2021.