Digitale terrestre, ancora novità in attesa dello switch-off che partirà a settembre. C’è un nuovo cambio numerazione in un territorio italiano.
In attesa del famoso e impattante switch-off che partirà da settembre, quando vi sarà un cambio epocale per passare alla trasmissione in DVB-T2 basata sul 5G, continuano le modifiche semplici sul fronte digitale terrestre. A tal proposito l’ultimissima novità riguarda un cambio numerazione in Lombardia, relativa al mux Telestar. La modifica è relativa a un solo canale effettivo, ovvero TelePavia, nonché un duplicato di MilanoPavia Tv, che ora i residenti della suddetta regione potranno vedere i programmi dell’emittente sul canale 857 rispetto al precedente riferimento relativo alla posizione 691.
Non ci sono novità invece per quanto riguarda Milano Pavia Tv, riscontrabile sempre al canale 89 e per la quale non sono previste modiche in tal senso. Se per caso non doveste visualizzare il nuovo canale, è sempre consigliato un aggiornamento. Probabile, invece, che al canale 691 quindi attualmente libero presto venga occupato da un nuovo cambio di canali a ridosso della primavera.
Leggi anche: Digitale terrestre, nasce HELP Interferenze: aiuterà i cittadini
Tornando invece allo switch-off che, tra le altre regioni, partirà proprio dal contesto lombardo, si ricorda che è opportuno verificare già adesso se la Tv potrebbe sostenere o meno la nuova tecnologia. La premessa è che dovrebbero farlo tutti i televisori acquistati dal 2017 in poi, a meno che – ed è molto improbabile – non sia stato acquistato un vecchio modello in quell’anno.
Leggi anche: Digitale terrestre, ecco come scegliere l’antenna più adatta
Detto questo, un controllo di sicurezza è possibile effettuarlo sui canali test 100 e 200. Se qui dovesse comparire la scritta ‘Test HEVC Main10’, significa che i vostri dispositivi sono attrezzati e non ci sarà bisogno di intervenire in nessun modo. Un tentativo parallelo è effettuabile anche semplicemente vedendo i canali HD dal 500 in poi: se questi dovessero apparire effettivamente in alta definizione, anche sarebbe una conferma positiva.
Se invece non dovessero esserci tutti questi riscontri bisognerà sostituire la Tv o più semplicemente implementarla con un nuovo decoder. Ma niente paura: il prezzo tendenzialmente oscilla tra i 25 e i 40 euro senza andare oltre quest’ultimo parametro. In ogni caso non si tratterà di una spesa particolarmente onerosa.