La Polizia Postale ha fatto sapere di aver sventato ben quattro attacchi hacker nel corso delle dirette di Sanremo 2021.
Nei giorni scorsi, in corrispondenza con le serate di Sanremo 2021, il Centro Nazionale per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha eseguito un’attività di controllo del perimetro informatico del Festival della canzone italiana.
A renderlo noto è stata la stessa Polizia Postale attraverso le sue pagine social. Gli eccellenti risultati sono stati resi possibili dalla collaborazione tra quest’ultima e la Rai, che ha anche istituito una Sala Operativa apposita per il Festival di Sanremo.
Questa unità si è occupata di monitorare la rete per ben 700 ore, registrando anche le informazioni provenienti dai vari social network sites.
Leggi anche: Sanremo, Fedez risponde al Codacons: “È mia moglie, cosa vi aspettavate?”
In tale circostanza, è stato segnalato un soggetto che minacciava di compiere azioni contro il Festival di Sanremo. Così, si è proceduto con perquisizione personale e informatica dell’individuo. Inoltre, in collaborazione con la Direzione I.C.T. di Rai, sono stati sventati quattro attacchi hacker provenienti dall’Italia e dall’estero di tipo Ddos-SynFlood effettuati tramite PC Zombie.
Leggi anche: Sanremo, il Codacons attacca di nuovo Fedez: il motivo
Gli attacchi hacker registrati dalla Polizia Postale avevano come scopo quello di colpire le infrastrutture di rete durante lo streaming sul canale Raiplay. Le azioni sono state segnalate nella serata di apertura del Festival di Sanremo 2021, in quella del 4 Marzo 2021 e anche nella serata finale.