Alcuni alimenti vanno mangiati con moderazione perché se assunti in eccesso potrebbero fare male alla salute.
Molte diete comprendono alimenti in apparenza sani, ma diversi esperti sono concordi sul fatto che le modalità con cui sono prodotti e trattati non siano così benefici per la salute dell’organismo.
Alcuni di questi, infatti, potrebbero contribuire a far ingrassare la persona che li assume invece di aiutarla a dimagrire.
Una dieta sana ed equilibrata si compone di molta frutta e verdura: questo si sa. I pasti della giornata devono essere a base di alimenti ricchi di sostanze nutritive benefiche per l’organismo. Solo in questo modo si riuscirà a mettersi o a restare in forma.
Non tutti gli alimenti che sembrano sani lo sono davvero. È il caso ad esempio dei fagiolini, del mais e del cavolo di cui si conoscono solo le indiscusse qualità. Alcuni alimenti andrebbero consumati con parsimonia: ecco una piccola lista dei cibi con cui non esagerare.
Leggi anche: Sale e salute, ridurre il consumo per migliorare la vita
Alimenti, i 3 che mettono a rischio la salute
Il pane integrale è realizzato con ingredienti geneticamente manipolati che possono contribuire a causare problemi come la celiachia e altri disturbi legati all’infiammazione intestinale. Per questo sarebbe bene non abusarne.
Il latte e le creme senza lattosio sono a base di grandi dosi di sciroppo di mais, un dolcificante liquido realizzato dall’amido di mais che contiene fruttosio e potrebbe danneggiare il fegato.
Leggi anche: Bisfenolo S, dall’Anses arriva l’allarme per questa sostanza chimica
I dolcificanti artificiali contenuti nella soda dietetica creano confusione nel nostro corpo e modificano il funzionamento del metabolismo che farà così aumentare il peso corporeo. Inoltre, l’acido citrico presente in questa bevanda può essere la causa dell’erosione dentale e contribuire a rovinare lo smalto naturale dei denti, facendoli ingiallire.