Tra i vincitori della lotteria degli scontrini non c’è stato neanche un residente del Sud Italia. Ecco il perché.
La prima estrazione della lotteria degli scontrini avvenuta l’11 marzo 2021 ha visto la completa esclusione dei residenti del Sud Italia. I codici lotteria vincenti sono tutti relativi a pagamenti eseguiti nelle regioni del Nord. In particolare, 8 biglietti vincenti sono stati registrati tra Piemonte, Lombardia e Veneto e un numero minore al Centro – un biglietto a Roma e uno in provincia di Teramo.
La spiegazione di questa situazione è piuttosto semplice. Ad aver influito sono state le differenze nelle abitudini di pagamento al dettaglio ancora molto presenti in alcune regioni italiane.
Inoltre, il Sud e le Isole – come emerso da un’indagine della Banca d’Italia del settembre 2020 – continuano a essere la zona del Bel paese in cui si usano di più i contanti. Al contrario, rappresentano l’area con il più basso utilizzo di strumenti di pagamento digitali.
A questo poi si aggiunge l’elevato numero di esercenti che hanno deciso di non partecipare alla lotteria degli scontrini.
Questo background chiarifica i risultati dell’estrazione dell’11 marzo. A causa delle abitudini sopra descritte, infatti, gli italiani residenti al Sud si sono ritrovati con meno codici lotteria a disposizione, dal momento che avevano eseguito molti meno acquisti con pagamenti tracciabili rispetto agli abitanti del Nord. Ciò ha ridotto notevolmente le loro chance di vincita.
Leggi anche: Lotteria degli scontrini, i primi vincitori dei 100 mila euro
Lotteria degli scontrini, le probabilità di vincita
Le probabilità di vincita della concorso a premi indetto dallo Stato dipendono soltanto dal numero di scontrini che partecipano a ogni singola estrazione.
Leggi anche: Lotteria degli scontrini, oggi la prima estrazione: scopri se hai vinto
Dunque, a ogni estrazione tutto si rimette in gioco. Una cosa è certa: le probabilità di vittoria sono comunque basse.