Potrebbe sembrare una invasione della privacy, ma scoprire la posizione di chi manda messaggi su WhatsApp potrebbe in realtà essere un modo per salvaguardare la propria sicurezza.
WhatsApp è utilizzato quotidianamente da migliaia di utenti. Ma non tutti i messaggi che vengono scambiati sono positivi. Per proteggersi scoprendo dove si trovano le persone che mandano i messaggi è possibile utilizzare un semplice sistema.
Leggi anche: Rottamazione, il Covid cancella tutte le cartelle: annuncio in arrivo
WhatsApp, Ecco come trovare la posizione dei mittenti
Per scoprire dove si trova che sta inviando messaggi tramite WhatsApp è necessario utilizzare la versione desktop dell’app di messaggistica istantanea. Vanno poi chiuse tutte le schede che si trovano in background.
Occorre precisare che è possibile rintracciare la persona che ha inviato i messaggi solo se questi sono recenti. Quindi non è possibile utilizzare questo sistema per rintracciare le coordinate di un utente se la conversazione è vecchia.
Il sistema funziona solo da desktop perché sfrutta proprio il sistema Windows. Innanzitutto occorre far apparire il Task Manager. Esiste una combinazione di tasti: Control + Alt + Canc. Aperto il Task Manager occorre premere Win + R. Il tanto Win è il tasto con il logo di Windows. Questo secondo passaggio apre il prompt dei comandi, cioè una piccola finestra dalla quale è possibile gestire Windows nella sua parte più profonda.
Leggi anche: Bonus spesa 2021: pronto sussidio di 500 euro da chiedere subito! Ecco come
Nel campo della finestra, che si chiama “Esegui”, occorre scrivere CMD e poi premere invio. Si aprirà allora un’altra finestra nella quale occorre digitare “netstat-an” e premere un’altra volta invio. Alla fine di questi passaggi sarà visibile l’indirizzo IP della persona che sta inviando i messaggi. Dall’indirizzo IP è facilmente possibile ritrovare la posizione geografica dell’utente utilizzando diversi siti disponibili in rete.
Questa procedura che può sembrare invasiva della privacy di chi manda i messaggi, ma può invece essere utilizzata per proteggersi da eventuali malintenzionati che potrebbero inviare messaggi minacciosi ed essere molto vicini.