Repower, società che si occupa di servizi energetici alle imprese, ha diffuso il suo nuovo whitepaper sulla mobilità sostenibile e i veicoli elettrici.
Nell’annus horribilis dell’automobile, l’elettrico cresce: questo il dato principale che emerge dal whitepaper diffuso da Repower sulla mobilità sostenibile.
Leggi anche: Truffa ai danni di un utente Apple da parte di un hacker
Mobilità sostenibile, le strade del domani
Nel 2020 il mercato dell’auto ha registrato un calo di quasi il 30%, con però un aumento del 250% nella vendita di veicoli elettrici. Complice sicuramente non solo una nuova coscienza ecologia negli Italiani ma anche gli incentivi offerti dallo Stato e dalle singole Regioni: si è passati da 17mila auto elettriche vendute nel 2019 a quasi 60mila. Le auto elettriche hanno superato anche quelle a metano in termini di nuove immatricolazioni, che invece hanno visto una flessione del 18%.
Ma la mobilità sostenibile, secondo quanto fotografato dal whitepaper di Repower, non è solo quella dell’automobile. Grazie, di nuovo, agli incentivi, sono cresciuti per esempio gli acquisti di bici e di monopattini elettrici ed è cresciuto anche il comparto del noleggio di questi nuovi mezzi di micromobilità cittadina.
A incentivare questo tipo di mobilità è stata sicuramente anche la pandemia che ha costretto tutti a mantenere le distanze e trovare mezzi alternativi per gli spostamenti.
Leggi anche: WhatsApp, la nuova “Truffa a 6 cifre”: cos’è e cosa fare per evitarla
Nonostante l’aumento del numero di chi utilizza ora la bici, o la bici elettrica, per spostarsi, manca ancora una infrastruttura valida per accogliere nelle città, soprattutto nelle più grandi, le bici e i monopattini. Un dato che però viene in parte controbilanciato dall’aumento del numero di colonnine di ricarica per i mezzi elettrici che ora sono quasi 10mila su tutto il territorio nazionale.