Quotidiani, buone notizie dalle vendite dei giornali che hanno fatto registrare un trend positivo a febbraio. Le cifre della crescita
Buone notizie per i quotidiani italiani, che nel mese di febbraio 2021 hanno fatto registrare degli aumenti nelle vendite quasi inaspettato. Nonostante la crisi dell’editoria, con i social ed il web che stanno progressivamente portando all’allontanamento dalla lettura soprattutto dei giovani, questa appare davvero come una notizia da tenere in considerazione. Soprattutto in un periodo buio come quello che si sta attraversando.
Leggi anche: Prete dall’altare: “Sono innamorato, lascio la tonaca”. E rinuncia allo stipendio
Ebbene, dalla classifica delle vendite delle principali testate riportata da ItaliaOggi, ci sono dei dati positivi da analizzare. Con la crescita esponenziale di alcuni giornali rispetto ad altri. Diamo uno sguardo nel dettaglio a questa particolare graduatoria. Cominciando dal settore che riporta i margini di crescita maggiori. Che resta quello dello Sport.
Leggi anche: Euro 2020, arriva la notizia clamorosa: l’Italia prende la sua decisione
Infatti è stata proprio la Gazzetta dello Sport a regalare l’exploit maggiore, seguita da QN-Giorno al secondo posto. A seguire troviamo Il Sole 24 Ore e ItaliaOggi. Non buonissimi i dati invece di Tuttosport e Corriere dello Sport e Il Giornale.
La classifica dei ricavi maggiori dei quotidiani al mese di febbraio fa emergere il balzo de La Gazzetta dello Sport con un +14,4%. Di poco inferiore il dato di QN-Giorno con un secco +14%- A seguire Il Sole 24 Ore con un +5,7% ed ItaliaOggi con un +4%. Bene anche Il Fatto Quotidiano con +2,3% e Il Messaggero con +2,1%.
Segni positivi anche per QN-Resto del Carlino +2%, La Repubblica +2% e Avvenire con +1,9%. Segni negativi per La Stampa, La Verità, Corriere della Sera, Libero, QN-Nazione, Corriere dello Sport (-6,1%) Il Giornale e Tuttosport.
Leggi anche: Champions League: come è fatta e quanto vale la coppa dalle “grandi orecchie”
Tra i quotidiani più venduti, la classifica porta comunque sempre il primato del Corriere della Sera, seguito da Repubblica Il Sole 24 ore, La Gazzetta dello Sport (primo quotidiano sportivo) La Stampa e Avvenire. Chiude la top ten dei giornali più acquistati a livello nazionale Il Fatto Quotidiano.