La sicurezza alimentare nella ristorazione sarà il tema dell’evento condotto da veterinari ed esperti il prossimo 3 giugno.
Il quesito sull’origine dei prodotti negli esercizi di ristorazione è da tempo in atto nel nostro paese. Sono sempre più i ristoranti che “pubblicizzano” le derivazioni biologiche degli alimenti trattati. Evidentemente la sensibilizzazione sul tema è stata efficace negli ultimi 20 anni. Molti documentari ed inchieste di pubblico dominio hanno contribuito a mostrare al grande pubblico i rischi dovuti ad un’ampia filiera alimentare su prodotti di derivazione animale. Si cita come esempio il docu-film “Fastfood Nation”, che negli anni ’90 ha dato una spinta ad un’adeguata normativa mondiale sul contenuto dei prodotti.
Nella ristorazione esistono degli standard haccp sull’etichettatura e l’origine certificata dei prodotti. A differenza di altri paesi europei, in Italia le norme sulla conservazione ed il corretto utilizzo degli alimenti sono molto rigidi. Le norme sull’integrità dei prodotti alimentari riguardano principalmente quelli di origine animale, per propria natura più facilmente deperibili e soggetti a contaminazioni batteriche.
I cittadini richiedono sempre più informazioni per poter conoscere meglio il tema della sicurezza alimentare e proteggersi da eventuali rischi.
Da giovedì 3 giugno 2021 l’AULSS 7 Pedemontana, Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale, organizzerà una serie di puntate in streaming dal titolo “Veterinari in Trattoria & Friends”. La prima puntata, il 3 giugno, sarà “La sicurezza alimentare nella ristorazione spiegata bene (da esperti che non se la tirano)”.
I temi affrontati saranno centrati sulla sicurezza alimentare, l’haccp, prodotti ittici ed illeciti.
Il programma è così articolato:
Leggi anche: “Una norma attesissima da tutto il mondo del biologico”, FederBio commenta…