Il Parlamento Europeo offre l’opportunità di stage e tirocini per laureati e diplomati presso il Segretariato generale
Opportunità di stage al Parlamento Europeo, l’assemblea legislativa dell’Unione Europea che ha sedi a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.
L’Europarlamento offre ogni anno l’opportunità di effettuare tirocini per laureati e diplomati presso il proprio Segretariato generale. Tali stage possono essere retribuiti, a seconda della tipologia, con contributi economici, e prevedono alcuni rimborsi spese e assicurazioni.
Leggi anche: Tasse, scadenza prima rata Imu: tutte le agevolazioni e a chi spettano
Sono vari gli stage previsti dall’Europarlamento. Partiamo dai tirocini Shuman per titolari di diplomi universitari che permettono ai partecipanti di familiarizzare con l’attività dell’unione Europea e in particolare del Parlamento Europeo. Hanno una durata di 5 mesi e prevedono una retribuzione mensile variabile a seconda del Paese di destinazione che, per l’Italia nel 2021, è 1.303 euro.
E’ possibile poi candidarsi ai tirocini presso gli uffici dei deputati al Parlamento Europeo. Gli stage possono essere svolti in diversi ambiti e il deputato al Parlamento, che attiva il tirocinio, attribuirà compiti specifici da portare a termine durante il periodo stabilito. La durata dei tirocini è compresa tra sei settimane e cinque mesi consecutivi. É prevista un’indennità mensile (decisa dal deputato) compresa tra gli 822 e i 1.348 euro.
Per quanto riguarda il tirocinio Shuman, è possibile candidarsi visitando la pagina dedicata agli stage, e compilando l’apposito modulo online di candidatura. Si possono selezionare un massimo di 3 tirocini a cui candidarsi e ora sono aperte le selezioni per i tirocini che si svolgeranno tra ottobre e febbraio 2022, per le quali occorre candidarsi entro il 30 giugno 2021.
Leggi anche: Telegram, ecco gli aggiornamenti del rivale di WhatsApp
Per quanto riguarda invece i tirocini presso gli uffici dei Deputati del Parlamento Europeo per candidarsi è necessario contattare direttamente i deputati sulla pagina web “Deputati Parlamento Europeo”.