La Terra è più leggera, l’allarme degli scienziati: “Presto sparirà”

La Terra diventa sempre più leggera ogni anno, un fenomeno che allarma gli scienziati di tutto il mondo. Arriva il countdown per l’Apocalisse?

Terra
Pixbay

La Terra sta “perdendo peso”, diventando anno dopo anno sempre più leggera. Questo fenomeno preoccupa molto gli scienziati di tutto il mondo che hanno dato una spiegazione scientifica a quanto ormai accade da qualche tempo. No, non è assolutamente la trama di un film di fantascienza, purtroppo ma di pura realtà. Si parla di una minaccia per l’intera umanità secondo il pensiero condiviso di tanti studiosi.

Dobbiamo prepararci all’invasione dello spazio e trasferirci magari su altri pianeti? Anche se questa possibilità ad oggi appare assai remota, vale la pena approfondire questo argomento per capire quello che sta accadendo al pianeta. Che di sicuro non se la passa bene tra inquinamento e cambiamenti climatici che stanno mettendo a rischio l’esistenza di tante specie animali.

Leggi anche: Richiamo alimentare, ritirato tonno per rischio chimico

Dalle stime che gli scienziati stanno fornendo anno dopo anno pare che il fenomeno sia costante e che ad oggi il peso del pianeta sia di 5,97 miliardi di trilioni di tonnellate. Una cifra che per ognuno di noi resta incalcolabile. Ebbene, pare che questa misura sia in costante diminuzione, seppur impercettibile.

La terra perde di peso: ecco quando scomparirà

Consumatori siano terzo pilastro del dialogo con istituzioni e imprese per il Recovery Plan
pixabay

Il peso della terra varia anche se in modo impercettibile, sta variando in continuazione. L’allarme degli scienziati non pare sia stato ascoltato dai vari paesi nel mondo, che non sembrano preoccupati di questi fenomeni che vengono interpretati con distacco emotivo. L’accumulo di detriti e la polvere di meteore ma anche la perdita di idrogeno portano a quello che gli studiosi definiscono decadimento radioattivo del nucleo.

Che si quantifica in 160 tonnellate ogni anno. Secondo le stime che tengono conto di tutti i parametri, gli studiosi sono arrivati alla conclusione che la perdita netta del peso della terra sarebbe 50mila tonnellate. I fenomeni catastrofici che potrebbero derivare da questa previsione sono terremoti che potrebbero durare decenni e la scomparsa di ossigeno dagli oceani.

Leggi anche: Fisco, arriva il giugno nero per i contribuenti: tutte le scadenze

Quando la terra perderà definitivamente il peso per poi scomparire? La risposta appare abbastanza rassicurante. Infatti passeranno molte ma molte generazioni prima che si arrivi a questo scenario. Se ne parlerà solo tra 120mila trilioni di anni.

Gestione cookie