Windows 11 è inavvertitamente apparso in Rete e qualcuno è riuscito ad installarselo. Ma com’è il nuovo sistema operativo Microsoft?
Il nuovo sistema operativo Microsoft che al momento si chiama Windows 11 ha circolato per un po’ in Rete ed è stato installato e provato da più di qualche utente che ha subito riscontrato alcune somiglianze estetiche con il grande rivale: Mac OS.
Uno dei video più interessanti, però, è quello di un utente che su reddit ha provato a installarlo su un computer prodotto nel 2007. I risultati sono sorprendenti e fanno ben sperare riguardo l’architettura interna del nuovo prodotto Microsoft, noto per essere ostico su hardware non troppo performante.
Se i video che sono circolate in Rete sono attendibili, la prima grande novità che si vede in Windows 11 è che assomiglia molto ai sistemi operativi Apple. Le finestre hanno i bordi arrotondati, lo sfondo è uniforme e semitrasparente e mancano le barre laterali. Il Layout riprende un po’ il design anche di Windows 10, e le app principali si trovano nella barra di stato in posizione centrale.
Se però su Windows 10 nella zona sinistra della barra di stato trovavano posto il pulsante con il logo e il campo di ricerca, nella versione 11 tutto questo sembra sparito e spostato al centro, proprio come succede in ambiente Mac OS.
A livello di funzionamento, però, sembra di trovare ancora Windows 10 con semplicemente un aspetto migliore e più adeguato a quello che ci si aspetta adesso dai sistemi operativi. Di nuovo Mac OS docet.
Leggi anche: 730 precompilato, come si presenta il modello congiunto
Interessante sicuramente è la funzione che permette di organizzare nello schermo le finestre come più ci aggrada non dovendo ricorrere necessariamente al trial and error spostando a destra e sinistra le finestre perché si aggancino dove vogliamo noi.
Leggi anche: Riforma pensioni, è necessaria l’estensione dell’APE sociale
Il prossimo 24 giugno è previsto l’evento Microsoft con la presentazione ufficiale e, nel giro di qualche altra settimana, inizierà sicuramente il programma Beta. L’arrivo al grande pubblico è previsto tra ottobre e novembre di quest’anno e seguirà probabilmente il sistema già visto del roll-out per tappe. Resta da capire se si tratterà di un upgrade gratuito per chi ha Windows 10 o se sarà soltanto un nuovo sistema operativo stand alone da acquistare.