Fate attenzione se scaricate l’ultima versione di Windows, un nuovo malware sta colpendo alcuni utenti

Un nuovo virus sta colpendo tutti gli utenti che vanno alla ricerca della versione beta di Windows 11

(Pixabay)

Microsoft ha annunciato l’uscita della nuova versione del sistema operativo, Windows 11 il successore dell’attuale Windows 10. Verrà rilasciato ufficialmente il prossimo autunno.

Il blog di Kaspersky, multinazionale attiva nell’ambito della cybersecurity, ci informa con un articolo della diffusione di alcuni malware. La cybercriminilità non si è fatta attendere, si è immediatamente inserita cercando di colpire gli utenti che, curiosi di testare la nuova versione di Windows, si avventurano online nella ricerca del download della beta.

È stato individuato un file, 86307_windows 11 build 21996.1 x64 + activator.exe, di 1.75 GB, che si spaccia per il file ufficiale Microsoft della versione beta di Windows 11.

Nel momento in cui l’utente lo apre per sbaglio, compare una schermata che assomiglia ad una normale finestra di installazione Windows, a cui si aggiungerà il contratto di licenza. Accettate le condizioni per l’installazione, invece di Windows 11 vengono installati una serie di programmi che non hanno nulla a che vedere con il programma di Microsoft. Si aprono automaticamente delle pubblicità di altri software.

Leggi anche: Bancomat, fate attenzione: una tassa che non tutti conoscono

Cosa fare per non finire sommersi da software e pubblicità indesiderata?

È semplice, prima di tutto bisogna evitare di scaricare il file della versione beta di Windows 11 da qualsiasi altra parte che non siano i siti ufficiali di Microsoft. Se per caso siete interessati all’upgrade del vostro Windows 10 alla versione 11, è necessario registrarsi al programma Windows Insider Program e attivare Dev Channel per ottenerlo.

Gestione cookie