Buone notizie per tutto coloro che usufruiscono del Reddito di Cittadinanza: aumenta infatti il limite al prelievo contanti
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entra in vigore il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che detta nuove modalità per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza.
Le nuove modalità operative prevedono l’erogazione del Reddito di cittadinanza suddiviso tra i soggetti maggiorenni che fanno parte del nucleo familiare del richiedente. Inoltre il provvedimento spiega anche i nuovi limiti individuali di prelievo in contante.
Leggi anche: Il condono per il bollo auto sta per partire: chi ne ha diritto
Come detto il Reddito di cittadinanza si rivolge ai singoli componenti maggiorenni, riconoscendo a ciascuno la Quota pro-capite. La richiesta del RdC può essere presentata adesso da uno qualunque dei membri maggiorenni del nucleo familiare.
Per quanto riguarda invece l’erogazione, di ammontare superiore di 200 euro, questa è effettuata a partire dal mese in cui viene fatta la domanda. Saranno emesse un numero di carte Rdc corrispondenti al numero di persone cui dovrà poi essere liquidata la prestazione attraverso le carte.
In caso di attribuzione del beneficio ad integrazione del reddito familiare ai singoli componenti maggiorenni, la carta Rdc permette di effettuare prelievi di contante. Nello specifico, per i nuclei familiari composti da due componenti maggiorenni, 100 euro mensili per ciascuna carta Rdc individuale; per i nuclei familiari in cui siano presenti più di due componenti maggiorenni, 80 euro mensili per ciascuna carta Rdc individuale.
Leggi anche: Postepay, migliaia di segnalazioni in tutta Italia: cosa sta succedendo
Se la domanda è presentata successivamente, oltre alla prima carta Rdc emessa, vengono emesse ulteriori carte a favore degli altri aventi diritto del nucleo familiare.