Secondo il consiglio direttivo della Bce, siamo entrati in una fase di ripresa economica duratura che continuerà a patto che l’emergenza sanitaria non si ripresenti
La Banca centrale Europea ha pubblicato un nuovo bollettino economico in cui analizza l’andamento dell’economia dell’area euro. Un report importante, che arriva a monitorare una situazione molto difficile per quasi tutti gli stati del vecchio continente. La pandemia di covid e le conseguenti misure restrittive hanno creato danni economici che restano ancora difficili persino da quantificare, ma per fortuna, sembra esserci buone notizie in merito. Nel comunicato infatti, la Bce scrive come l’economia europea registrerà una crescita notevole nel corso del terzo trimestre, trainata dalle ottime performance del settore manifatturiero. Nel bollettino viene in seguito precisato che “sebbene la riapertura di ampi settori dell’economia stia sostenendo un forte recupero dei servizi, la variante Delta del coronavirus potrebbe smorzare la ripresa di questi ultimi, soprattutto nel comparto del turismo e dell’ospitalità”. Tutti motivazione che hanno spinto il consiglio direttivo della Bce a ritenere ormai avviata la ripresa economica senza però dimenticare quanto ancora la pandemia possa incidere su questi risultati. Logico che a fronte di una nuova impennata dei contagi, il contesto cambierebbe di nuovo e questa ripresa economica appena iniziata sarebbe di nuovo a rischio. Senza dimenticare la progressiva avanzata della variante delta delle ultime settimana. Questa nuova mutazione del virus sembra infatti molto più pericolosa delle precedenti e non è ancora dato sapere se l’occidente riuscirà a resistere perchè ad esempio, l’Indonesia a causa dell’arrivo di questa nuova variante, è finita in ginocchio. Anche se va sottolineato in questo paragone, quanto la qualità delle strutture sanitarie delle nazioni europee siano di gran lunga migliore.
Leggi anche: Green pass, approvate le nuove norme su scuola e trasporti: cosa cambia
Leggi anche: Cashback, controllate il conto: buona notizia in arrivo
Infine nel bollettino viene poi annotata la crescita dell’inflazione degli ultimi tempi, sebbene venga anche specificata che si tratta di un fenomeno di natura temporanea e che le prospettive di inflazione nel medio-termine restano comunque contenute.