Digitale+terrestre%2C+piacevole+sorpresa+al+rientro+dalle+vacanze
consumatorecom
/2021/08/07/digitale-terrestre-sorpresa-rientro-vacanze/amp/
Notizie

Digitale terrestre, piacevole sorpresa al rientro dalle vacanze

Digitale terrestre, attenzione nelle prossime settimane: arriva una buona notizia per i cittadini al rientro dalle vacanze 

Foto Pixabay

E’ tempo di cambiamenti in Italia sul fronte digitale terrestre. Ma non adesso. Rientrati dalle vacanze, non partirà infatti il famoso swicht-off che avrebbe portato gradualmente verso la nuova era targata DVB-T2 col nuovo formato MPEG-4. L’appuntamento era datato per il 1 settembre, ma qualcosa nel frattempo è cambiato.

Digitale terrestre, nessun stravolgimento al rientro dalle vacanze

Pixabay

Per chi se lo fosse perso, è stato rinviato il passaggio che avrebbe creato non pochi problemi organizzativi. Così la buona notizia è che non ci si dovrà attivare con urgenza una volta accantonato l’ombrellone in spiaggia, piuttosto avverrà tutto con maggior calma. Il motivo? Sono state accolte le richieste delle associazioni e dei vari esperti che temevano un caos totale e un danno per i cittadini.

Leggi anche: Hai una Postepay? Puoi ottenere subito 3.000€: ecco come

Come noto, del resto, non tutti televisori sono attualmente supportati per tale novità. E per quelli non al passo era necessario intervenire prontamente per evitare un blackout totale dei canali. Parliamo in particolare di quei dispositivi acquistati prima del 2017 e che – tra le altre cose – non permettono la visione in alta definizione dei canali in HD.

Leggi anche: Pin bancomat, se commetti quest’errore ti rovini davvero

Così il tutto non solo è slittato, ma sono cambiate anche alcune dinamiche. Il passaggio, infatti, avverrà su base volontaria per gran parte. Ovvero saranno gli editori a decidere quali canali convertire e per quali attendere ancora. E per molti, inizialmente, ci sarà la possibilità di vederli sia in un modo che in un altro. A tal proposito, è stata ovviamente accantonata anche la data del 21 giugno che avrebbe riguardato lo secondo step dello swicht off. Appuntamento, ora, direttamente nel 2023.

Pubblicato da
Redazione Consumatore