In questa calda estate stiamo assistendo ad un ennesimo caro benzina nel nostro paese. Con dei costi davvero clamorosi per i rifornimenti
Anche in quest’estate si sta assistendo ad un aumento dei prezzi della benzina e in generale del carburante. In un periodo dell’anno caratterizzato dagli spostamenti per le vacanze, gli italiani si ritrovano a fare i conti con questa spiacevole sorpresa. Non solo i disagi per il caldo e le autostrade in tilt per il traffico, a dare ulteriori preoccupazioni c’è anche in questo mese di agosto l’aumento dei prezzi dei rifornimenti.
Una storia che purtroppo va avanti da qualche anno, nonostante le continue segnalazioni delle associazioni dei consumatori che chiedono interventi da parte del governo per tentare di fermare questo fenomeno. Con una spesa maggiorata per le famiglie, già da mesi vessate da un’emergenza economica senza precedenti.
E che è scaturita dalla pandemia da Coronavirus. Non c’è pace, insomma, per i viaggiatori, che mai come in questi mesi, hanno scelto le mete italiane per evitare gli spostamenti all’estero anche a causa della paura del contagio e delle limitazioni.
Il caro benzina incide davvero tanto sulla spesa delle famiglie che soprattutto nei mesi estivi si trovano a dover far fronte ad una maggiore criticità. Dall’indagine condotta da Consumerismo No profit, associazione dei consumatori che tiene sotto controllo i prezzi del carburante in Italia, arrivano purtroppo solo conferme.
I dati appaiono davvero sconcertanti considerando che rispetto allo scorso anno si registra per lo stesso periodo un +12.5 euro a pieno per quel che riguarda la benzina, ed un +17.8 euro in più a litro. Per quel che riguarda invece il gasolio il rincaro è del 17%, con la spesa di 11 euro in più a pieno. Ma non finiscono qui le brutte notizie.
Leggi anche: DAZN, arriva il decoder per vedere la Serie A: come funziona
Leggi anche: Banconote rare, se trovi un 10€ così non usalo: vale parecchio
Infati, sempre secondo l’indagine di Consumerismo No profit, per quest’estate le famiglie si troveranno a spendere ben 60 euro in più in media per le spese carburante. Una cifra che impatterà di parecchio anche perché la cifra in questione considera solo gli spostamenti per le vacanze. E non per tutto il periodo dell’estate. Con i prezzi che rimarranno comunque alti.