Potrebbero arrivare già prima di ferragosto i soldi del Decreto Sostegni bis in aiuto di autonomi e di partite Iva
Arriveranno a breve i soldi destinati alle partite Iva che rientrano nel pacchetto di aiuti del Dl Sostegni Bis.
Gli aiuti dovrebbero arrivare in automatico sui conti corrente dei beneficiari dal momento che il nuovo decreto non ha previsto nessun adempimento per lavoratori autonomi e Partite Iva. Questo significa che tutti coloro che hanno percepito le precedenti tornate di aiuti, dovrebbero, in automatico e con le stesse modalità, ricevere questi aiuti.
Leggi anche: Scuola, governo lavora a un nuovo decreto: cosa cambia per studenti e docenti
Bonus partita Iva e autonomi, a chi spetta
Ricordiamo che le domande per autonomi e partite Iva che rientrano nel Dl Sostegni Bis non erano destinate a tutti. Le domande, infatti, andavano presentate solo da chi non aveva ricevuto gli aiuti in precedenza, o perché non avevano presentato domanda come previsto dal primo decreto Sostegni, o perché all’epoca non avevano i requisiti.
Si prevede che saranno circa 1,8 milioni le Partite Iva a cui dovrebbero arrivare i sostegni automatici previsti dall’omonimo decreto.
Sembrerebbe che siano già partite le disposizioni di pagamento per quei contributi a fondo perduto riconosciuti in via completamente automatica dal Decreto Sostegni bis. Beneficiari del contributo saranno gli operatori economici che hanno percepito il medesimo contributo del primo decreto Sostegni.
Leggi anche: Draghi: “L’economia italiana cresce, abbiamo lavorato bene”
I fondi arriveranno sui conti correnti indicati tramite Iban nelle istanze precedenti dal momento che tutto sarà gestito in maniera autonoma. Il nuovo contributo, poi, era fruibile anche come credito di imposta: coloro che hanno optato per questa opzione, gli aiuti arriveranno alla stessa maniera.