Il reddito di cittadinanza è uno dei temi caldi del Governo; il premier Draghi ha detto la sua su quello che potrebbe accadere a settembre
Il premier Mario Draghi ha incontrato ieri la stampa prima di concedersi, con deputati e senatori, qualche settimana di vacanza.
Durante l’incontro sono stati vari i temi che Draghi ha affrontato, dalla vaccinazione contro il Covid -19 al reddito di cittadinanza. Tra un paio di settimane, quando si ritornerà al lavoro, Draghi ha intenzione di dare agli italiani risposte a problemi gravi ed urgenti
Dopo sei mesi di governo il primo punto sull’agenda è ancora la lotta al Covid ma largo spazio si è dato anche all’occupazione e al reddito di cittadinanza.
Leggi anche: Pace Fiscale, arriva il condono cartelle esattoriali: le date da ricordare
Tra i problemi più urgenti che palazzo Chigi vuole risolvere c’è l’occupazione, la riforma degli ammortizzatori sociali, le aziende in crisi, e poi c’è l’agenda del Pnrr, la delega fisco, concorrenza, la sicurezza sul lavoro e il reddito di cittadinanza.
Draghi ha affermato che tutti i partiti guardano i risultati e che tutti lavorano per il bene degli italiani. L’Italia sta affrontando un momento difficilissimo: nelle ultime settimane si è registrato un innalzarsi di fibrillazione nei partiti che rischia di essere solo un’anticipazione di quello che accadrà da settembre, con le amministrative per le grandi città e poi le grandi manovre per il Colle.
Leggi anche: Bancomat, nuova stangata in arrivo per gli utenti
Tema caldo che ha accompagnato il governo nelle ultime settimane, e sicuramente lo accompagnerà anche a settembre, è quello del reddito di cittadinanza, da sempre osteggiata dal centro destra e anche da qualche esponente della sinistra.
Sempre contrario al reddito, infatti, Matteo Salvini, leader della Lega, e poi, successivamente anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Draghi però ferma le acque: è troppo presto per dire se il reddito di cittadinanza sarà riformato, ridisegnato o se cambierà platea. Quello che importa è che il premier condivide il concetto alla base del reddito di cittadinanza.