Nuovo mutuo per i giovani: ecco tutte le offerte

Per aiutare i più giovani che vogliono comprare casa, il Governo ha messo in campo una serie di aiuti. Ecco tutte le offerte delle banche

casa modellino
(pixabay)

Quello che stiamo vivendo è un periodo storico molto difficile: la pandemia da Covid-19 ha provocato danni non solo nell’area medica e della salute ma anche a livello economico. Per aiutare le famiglie italiane il Governo ha messo in campo una serie di aiuti e, tra questi, anche quelli che riguardano il mutuo della prima casa per i giovani.

Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa è aperto a tutti i cittadini che non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero) e che prevede una garanzia di stato del 50%. Le domande potranno essere presentate fino al 30 giugno 2022.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, ecco come cambierà: novità in arrivo

Nuovo mutuo per i giovani, le offerte

La misura riguarda i giovani under 36 con un reddito Isee entro i 40.000 euro che richiedono un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, con un rapporto capitale del mutuo su valore della casa superiore all’80%, beneficiano di una garanzia statale all’80% della quota capitale del mutuo richiesto.

Per richiedere il mutuo, fino ad un massimo di 250.000 euro, occorre presentare in banca l’ultima busta paga, l’ultimo CUD/730 (certificazione unica), un documento di identità valido e il codice fiscale. Per questi mutui – per giovani under 36 con un reddito Isee entro i 40.000 euro sono inoltre previste una serie di agevolazioni fiscali.

Sono tante le banche aderenti al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa. Tra queste c’è Unicredit che permette di scegliere tra tasso variabile oppure fisso, con durata minima 15 anni e massima 30 anni e importo massimo 250.000 euro. Intesa Sanpaolo prevede invece l’azzeramento delle spese di istruttoria e di incasso rata e un TAN massimo 1,05%.

Leggi anche: Revisione auto, cambia la tariffa: in arrivo una vera stangata. I costi

Mutuo Giovani di Crédit Agricole Italia permette di ottenere un finanziamento fino al 100% del valore dell’immobile con un mutuo di durata fino a 30 anni. Infine Mutuo Mediolanum Young, pur non utilizzando il Fondo di Garanzia Prima Casa, consente fino al 31/12/2021 di richiedere un LTV massimo del 95% e uno sconto di 10 bps (-0,10%) sul listino per finalità acquisto prima casa.

 

Gestione cookie