La mano delle mafie sui vaccini, truffe in decine di Paesi

L’Interpool ha lanciato un allarme rivolto verso decine di Paesi in tutto il mondo per allertare dell’ombra della mafia sui vaccini anticovid

Allerta per le truffe sui vaccini anti Covid in tutto il mondo. La notizia è stata divulgata dal Wall Street Journal dopo una indagine in cui si è scoperto come i vaccini siano finiti nel mirino delle mafie.

A lanciare poi l’allarme a tutti i governi è l’Interpool. Sono già finiti nel mirino di mafie, organizzazioni criminali e singoli truffatori il cui obiettivo era quello di strappare falsi contratti milionari, millantando di avere accesso a forniture di vaccini Pfizer/BioNTech, Johnson&Johnson e AstraZeneca.

Leggi anche: Covid, Nuova Zelanda chiude le frontiere per tutto il 2021

Le organizzazioni criminali sui vaccini, l’allarme dell’Interpool

(Pixabay)

Come si apprende dall’Ansa, tra i governi presi di mira anche l‘Italia oltre che Olanda, Francia, Spagna, Israele, Canada, Colombia, Brasile e Argentina. Adesso la preoccupazione è che le mafie possano rivolgere i loro occhi sui Paesi che più di altri soffrono la carenza di forniture.

Da Bruxelles è arrivata già la denuncia di offerte di “presunti intermediari” per almeno 900 milioni di dosi di vaccino, per un valore complessivo di 12,7 miliardi di euro. E su questo è in corso da mesi un’inchiesta dell’Olaf, l’ufficio antifrode dell’Unione europea.

Leggi anche: Arriva il bonus condizionatore, ecco chi può richiederlo e come

Gli investigatori del dipartimento americano per la sicurezza nazionale avrebbero già identificato tra 50 e 75 truffatori tra falsi intermediari e aziende che hanno cercato di lucrare sui vaccini, mentre i federali sarebbero impegnati in almeno una decina di indagini per sospette frodi avvenute negli Usa e all’estero.

La stessa Pfizer ha informato di essere a conoscenza di almeno 86 offerte fraudolente di dosi del suo vaccino a governi in ben 45 Paesi.

Gestione cookie