Giffoni Film Festival, premio “Riciclo leggero” a Colapesce e Di Martino

La coppia di cantautori ha avuto il merito di diffondere un messaggio di necessità sulla raccolta differenziata

#CambiamoAgricoltura, "Evitiamo decisioni peggiori al PAC"
(pixabay)

I consorzi nazionali Cial, Corepla e Ricrea, che si occupano del riciclo di imballaggi in plastica, alluminio ed acciaio, hanno conferito il premio “Riciclo leggero” alla coppia di cantautori Colapesce e Di Martino, che con il loro brano sanremese hanno diffuso speranza nel futuro veicolata dalla sensibilità ambientale.

Il Giffoni Film Festival ha scelto questi consorzi come partner per la manifestazione, in un’ottica di promozione dell’economia circolare. A differenza di quello lineare, che vede come ultimo step lo smaltimento dei rifiuti, il modello circolare riporta a nuova vita gli elementi di scarto, contribuendo così ad un’economia più sostenibile.

Durante il festival i consorzi hanno presentato uno spot informativo sulla raccolta differenziata “multimateriale leggera” (plastica e metalli). La pubblicità verrà data in utilizzo gratuito ai comuni che adottano il riciclo dei rifiuti. Il merito di “Musica leggerissima”, a parere della commissione, è stato quello di conferire “ottimismo e fiducia nel futuro, principi che la raccolta differenziata e un corretto riciclo rappresentano in pieno”.

Recita un estratto del testo:

Metti un po’ di musica leggera nel silenzio assordante
Per non cadere dentro al buco nero
Che sta ad un passo da noi, da noi
Più o meno
Se bastasse un concerto per far nascere un fiore
Tra i palazzi distrutti dalle bombe nemiche
Nel nome di un dio
Che non esce fuori col temporale
Il maestro è andato via

La collaborazione tra musica e consorzi può smuovere le coscienze di giovani ed adulti? Forse sì, la musica ha un potere che travalica la comprensione razionale.

Leggi anche: Il 29 Luglio 2021 il mondo ha esaurito le risorse disponibili…

Leggi anche: L’Onu sta per presentare il nuovo rapporto sul cambiamento climatico mondiale

A questo link la fonte dell’articolo

Gestione cookie