E’ in continuo aumento l’Rc Auto a livello nazionale. Dopo una prima decrescita adesso le tariffe sono tornate ad aumentare
Brutte notizie per tutti gli automobilisti: i premi dell’RC Auto continuano costantemente a salire dopo il minimo storico dello scorso maggio.
A rivelare gli aumenti è Facile.it che spiega che i ricavati dagli esperti derivano dalle analisi di oltre 9 milioni di preventivi e relative quotazioni effettuate negli ultimi 12 mesi.
Leggi anche: Recovery, Draghi: “Fondamentale proseguire nel percorso di riforma del paese”
Facile.it rivela che assicurare l’automobile in Italia a luglio 2021 significa dover spendere mediamente 457,04 euro, con una crescita dello lo 0,2% rispetto al mese di giugno. Nonostante questi i premi risultano ancora nettamente inferiori se paragonati ai dati registrati nel luglio del 2020 (- 12,6%).
Il trend in risalita è dovuto al ritorno alla normalità in termini di mobilità e l’incremento del numero di veicoli in circolazione e con esso quello dei sinistri. Tra luglio 2020 e luglio 2021, poi, si è assistito al calo generale dei costi su tutto il territorio nazionale, se pur con delle lievi differenze.
Da quello che si apprende da Facile.it, la diminuzione più netta si registra in Piemonte dove si registra un -17,98 per cento rispetto ad un anno fa. Seguono Lombardia con un -16,39 per cento e Liguria on il 16,38 per cento. Fanalino di coda la Basilicata con un calo del -4,82 per cento.
Leggi anche: Non rispondi all’sms? Perdi il reddito di cittadinanza. Attenzione
Brutte notizie invece per la regione Campania in cui si registra il costo medio più alto per una Rc auto. Nella terra felix si pagano annualmente 839,39 euro annui di premio Rca, che significa un 83,6 per cento in più rispetto alla media nazionale.