Cosa succederà adesso col reddito di emergenza? Ci sarà un rinnovo dopo la scadenza di settembre? Ecco le ultime
Stop a settembre. Al momento, stando all’ultimo decreto emanato, finirebbe al prossimo mese il futuro del reddito di emergenza. Il sussidio, creato in piena emergenza Covid-19 per sostenere le famiglie impossibilitate dall’ottenere il reddito di cittadinanza, è stato prorogato nell’ultima occasione per altre quattro mensilità fino, appunto, al prossimo settembre. Ma cosa succederà successivamente? Verrà rinnovato o meno?
Al momento non ci sono ancora decisioni ufficiali, né tanto meno ‘indizi’ effettivi su quel che può essere il destino di questo prezioso aiuto statale, e molto dipenderà dal Consiglio dei ministri e dalle riflessioni che emergeranno nel prossimo incontro. Tuttavia, sebbene la situazione estiva e la campagna vaccinale stiano frenando l’incursione virale, c’è un motivo che potrebbe far credere in un’ulteriore e forse ultima proroga.
Leggi anche: Sorpresa in busta paga, rimborsi fino a 1.880€: ecco per chi
Quale? Lo stato d’emergenza tuttora vigente in Italia. Soprattutto considerando lo scenario epidemiologico potrebbe tornare a peggiore, come per alcuni tratti lo sta già facendo, una volta terminata l’estate e con un drastico calo delle temperature. Tutto questo, quindi, potrebbe favorire un rinnovo del RdE.
Leggi anche: Monete euro rare, questa con Dante vale 600€ – FOTO
Possibile che Maro Draghi alla fine opti per altre quattro mensilità, ovvero fino a gennaio 2022 quando a quale punto lo stato d’emergenza terminerà per legge in virtù dall’articolo 24 del decreto legislativo 1/2008, il quale prevede che non può superare i 12 mesi ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi. Il fatto che il Premier abbia poi slittato a fine novembre i pagamenti del super-cashback, per dar spazio prima a bonus e sussidi, volendo anche potrebbe essere un’altra indicazione positiva.