Samsung, ecco i nuovi display green ECO2 OLED

Samsung ha presentato la sua nuova gamma di pannelli OLED, gli ECO2 che permettono di ridurre il consumo energetico allungando la vita della batteria

Getty Images

Si chiamano ECO2 OLED e sono i nuovi pannelli green presentati da Samsung e che hanno fatto il loro debutto nel Galaxy Z Fold 3.

Questi nuovi display hanno un’efficienza energetica maggiore e, questa la promessa di Samsung, promettono di far risparmiare anche il 25% di energia ma mantenendo immagini estremamente luminose. Ed è bastato un piccolo cambiamento nella tecnologia sandwich del pannello stesso per ottenere questo grande risultato.

Samsung, il nuovo pannello ECO2 OLED

Getty Images

Il nuovo display ECO2 OLED potrà essere sperimentato dai possessori del nuovo Galaxy Z Fold 3. Come si legge sul sito ufficiale Samsung la volontà da parte del gigante coreano della tecnologia è quella di ridurre il consumo di energia. Questo in vista della nuova tecnologia 5G che presto prenderà piede in tutti i dispositivi e diventerà il nuovo standard di trasmissione.

In buona sostanza Samsung è riuscita a eliminare uno dei pannelli che costituisce il display OLED: lo strato polarizzante. Lo strato polarizzante è in pratica uno schermo scuro che copre in parte la luce proveniente dal pannello OLED. Eliminandolo si ottengono quindi immagini più luminose senza dover utilizzare più energia.

Avendo uno strato in meno, il pannello ECO2 OLED utilizza anche meno plastica. Per questo motivo Samsung ha definito estremamente eco-friendly la soluzione dei pannelli ECO2 OLED.

Il pannello polarizzante, però, non è stato semplicemente eliminato ma è stato integrato nella struttura stessa del pannello OLED riducendo così i costi di produzione e forse in parte anche lo spessore. Quello che resta da vedere è se questa nuova tecnologia sarà effettivamente efficiente come promesso.

Leggi anche: WhatsApp, come trasferire le chat da iPhone ad Android
Leggi anche: Android, ecco 8 app pericolose da non scaricare

Samsung continua a portare avanti la sua rivoluzione nei dispositivi mobili e questa notizia in particolare ci piace molto dato che dimostra la volontà del gigante coreano di creare anche dispositivi che possano avere un impatto minore sull’ambiente. Probabilmente si tratta solo di marketing ma almeno è un marketing che fa bene al pianeta.

Gestione cookie