Hai smarrito il codice pin della tua carta? Stai tranquillo, l’operazione per recuperarlo è molto più semplice del previsto
Smarrire il codice pin della propria carta è lecitamente l’incubo di molti. Non parliamo del caso in cui per esempio si perde l’intero portafoglio con bancomat e codice segreto riportato – e in questo caso è terrore allo stato puro – ma il caso in cui la combinazione numerica dovesse essere dimenticata dal proprietario che non l’ha mai memorizzata.
Cosa succede in questo caso? Come agire? La risposta è ovviamente andare in filiale perché lì, in un caso o nell’altro, il problema sarà risolto. Un errore da evitare è quello di andare a tentativi digitando diversi codici cercando di indovinare quello corretto, perché c’è il forte rischio di bloccare l’opzione di prelievo dopo vari fallimenti e si finirebbe così per l’aggiungere un altro problema.
La soluzione, come detto, è andate in filiale. E la prassi è anche più semplice del previsto, perché basta segnalare la questione al dipendente di turno che, con carta e documenti alla mano, farà i dovuti controlli e vi aiuterà a risolvere la questione.
Lo farà in particolare inviandovi un sms dal sistema ove sarà comunicato il codice pin smarrito. Tutto così semplice? Assolutamente sì. Il problema maggiore, in questo caso, può essere la lunga coda da attendere per un’operazione fondamentalmente semplice.
Leggi anche: Bancomat, attenzione: se ti capita questa cosa è stato clonato
Tuttavia attenzione: il messaggio che giungerà sul telefono si auto-cancellerà dopo 24 ore per motivi di sicurezza, pertanto è da annotare il prima possibile onde evitare che la storia si ripeti. Una volta fatto, la scocciatura sarà ormai archiviata e potrete tornare a prelevare presso il bancomat di turno.