Hai mai visto un libro così? Se sì, ti è passato davanti un piccolo tesoretto. Ecco di quale testo si tratta e perché vale tanto
Non tutti conoscono davvero segreti e sfaccettature del collezionismo più sfrenato, ed è anche difficile capirlo non bazzicando nell’ambiente e nelle sue dinamiche. Una cosa però è certa: di qualunque cosa si tratti, ci sono di mezzo sempre tanti soldi. L’unica costante è infatti il valore enorme che un pezzo, un qualsiasi pezzo, può raggiungere in maniera del tutto inaspettata e
Il collezionismo, di fatto, non ha confini. Qualsiasi cosa può rientrarvi. Monete, banconote, francobolli e anche libri. Tutti con uno scopo ben preciso: cogliere l’unicità di un pezzo. Più è datato e unico, e tenuto al contempo nelle migliori condizioni possibili, maggiore sarà il suo valore. Se poi questo è relativo a una commemorazione particolare, o un argomento nel dettaglio, ecco che il suo valore può salire ulteriormente.
Libri rari, attenzione a questo testo del 1957
Un esempio concreto arriva da Numismatica Varesina, sito specializzato alla vendita di monete rare e altri oggetti, che pone in vendita un testo dal 1957 di 158 pagine.
Di quale si tratta? Di “Prove e progetti di monete italiane o battute in Italia”, a firma di Antonio Pagani con Ratto Editore. Come si evince dalla foto, il prezzo del testo è eloquente: 499 euro.
Leggi anche: Banconote rare, mai vista questa italiana? Vale 15.000€
Ritrovarselo per qualche clamoroso incrocio del destino, pertanto, potrebbe comportarvi all’incirca la stessa cifra se proposto nelle sedi, on line e non solo, opportune.