Rinnovo patente, attenzione a queste date: dimenticarle vi costerebbe caro

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile in una circolare ha elencato delle novità sul rinnovo patente. Ecco quali

rinnovo patente
screenshot youyube

Il rinnovo di patente potrebbe subire delle variazioni nelle scadenze alla luce del prolungamento dello stato di emergenza emanato dal governo. Il provvedimento si inserisce nel contesto della pandemia che ha colpito il nostro paese, volendo dare un ulteriore beneficio alle tante famiglie colpite in modo anche grave dalla crisi economica che ha investito l’Italia da più di un anno.

Tante le scadenze al 31 luglio che sono state prorogate nei mesi successivi, anche nel 2022. Anche per le patenti di guida la sorte è la stessa. Con le scadenze che verranno allungate di qualche mese, nello specifico fino a marzo 2022. A rendere ufficiale il prolungamento una nota del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, pubblicata sul portale della Motorizzazione Civile.

Tanti gli automobilisti che hanno potuto beneficiare di questo provvedimento che concede qualche mese di proroga fondamentale Soprattutto per i tanti che avrebbero dovuto pagare delle somme consistenti per il rinnovo totale ed il passaggio alla tessera magnetica.

Rinnovo patente, attenzione alle nuove scadenze

Patente
Pixabay

Il rinnovo patente ha subito delle variazioni nelle date, con i periodi allungati oltre la normale scadenza del documento. Nella nota emanata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile si legge che i documenti di circolazione scaduti tra il 31 gennaio 2020 ed il 29 dicembre 2020 sono valide fino al 29 ottobre 2021. Le patenti scadute invece nel periodo 1 e 31 luglio 2021 hanno una proroga di 10 mesi.

Per guidare invece nei paesi dell’Unione Europea, la proroga arriva fino ad un massimo di 13 mesi rispetto alla scadenza originaria. Tra tutte queste date è facile perdersi ed andare incontro a dei problemi legati alla straordinarietà del momento. E’ bene avere tutte le scadenze sempre a mente per evitare guai e multe che potrebbero essere anche molto salate.

Leggi anche: Pensione di invalidità, adesso è ufficiale: in arrivo 1.173 euro al mese

Leggi anche: Bollette luce e gas, arriva la stangata per le famiglie: periodo e cifre

Proprio quello del possesso della patente rimane un presupposto fondamentale per tantissimi lavoratori. Una leggerezza del genere, che potrebbe portare anche a sospensione e multe, potrebbe costare davvero cara.

Gestione cookie