Carne di vitello infetta venduta al supermercato Metro

Il supermercato Metro ha ritirato il prodotto contaminato da Escherichia Coli, e pubblicato una nota di allerta sul proprio sito

carne vitello
(Getty Images)

Sono in aumento i richiami alimentari. Se si spulcia sui siti web che si occupano di questo argomento, si può facilmente rinvenire settimanalmente una lista di prodotti ritirati dal commercio perchè contenenti sostanze dannose oltre i limiti o alimenti contaminati da batteri patogeni.

Il Ministero della Salute, su indicazione europea, sta aumentando i controlli nei supermercati. In questo caso, è stato richiamato un lotto di carne di vitello venduto nei supermercati Metro. Nello specifico, il prodotto è “Cap. D. Prete Vitello EU SV MC”, marchio “Metro Chef”, lotto 10010115, con scadenza 23-08-2021.

Il cappello del prete è un taglio di carne molto versatile, utilizzato in cucina in diversi modi. Se si possiede il prodotto, non mangiarlo e riconsegnarlo al punto vendita, o gettarlo via.

Leggi anche: “Non accettano un rischio diverso da zero”, è scontro tra Unione Europea e apicoltori

Carne di vitello contaminata da Escherichia Coli

vitello
(Getty Images)

L’Escherichia Coli è un batterio presente nell’intestino umano ed animale. Pieno di tossine, se ingerito dall’uomo può causare una grave forma di diarrea emorragica. Il pericolo diventa maggiore se mangiato dai bambini. L’E. Coli può provocare serie forme di compromissione dei reni, in alcuni casi anche fatali.

Leggi anche: Le perle d’acqua possono essere fatali per i bambini, l’allarme arriva dalla Francia

L’Escherichia Coli può essere presente nella carne se durante il confezionamento industriale non è stata accuratamente ripulita. In questo caso l’infezione passa dalla carne all’uomo, con conseguenze molto spiacevoli.

Gestione cookie