Reddito+di+cittadinanza%3A+ora+anche+loro+potranno+fare+richiesta
consumatorecom
/2021/09/01/reddito-di-cittadinanza-anche-loro-potranno-fare-richiesta/amp/
Incentivi e Bonus

Reddito di cittadinanza: ora anche loro potranno fare richiesta

Novità in arrivo per il reddito di cittadinanza: arriva un’importantissima novità in vista del cambiamento annunciato. Ecco cosa riguarda 

Pixabay

Novità in vista sul ronte reddito di cittadinanza. Ora che è giunto anche il mese di settembre, si entra infatti sempre più nel vivo a proposito delle modifiche annunciate per quanto riguarda il sussidio. L’obiettivo è ottimizzare l’aiuto statale e renderlo sempre più pratico e vasto per tutti. E a tal proposito già filtra quella che potrebbe essere un significativo cambiamento che andrebbe a favorire – tra le altre – soprattutto una categoria: gli stranieri.

Reddito di cittadinanza, si amplia la platea?

Secondo alcune anticipazioni dell’Huffington Post, una delle novità riguarda il possibile dimezzamento o comunque diminuzione degli anni di residenza necessari per attingere al contributo governativo. La base attuale è di 10 anni, ma dal prossimo aggiornamento potrebbero bastarne 5 o addirittura 2 per ottenerlo. Tuttavia – sia chiaro – siamo ancora alle soglie delle valutazioni e non è ancora nulla deciso.

Leggi anche: Con un 2€ così puoi farti un regalone: l’hai mai visto?

Un’indiscrezione che, in attesa di eventuale approvazione, ha già fatto scatenare non poche polemiche nell’opinione pubblica. Considerato da molti uno spreco di risorse causa furbetti del reddito e non solo, tale novità comporterebbe nient’altro che aumentare il bacino di beneficiari e gravare ancor di più sulle casse pubbliche. E per di più con un margine di 2 anni di residenza che sembra davvero troppo comodo per chiunque.

 

Pubblicato da
Redazione Consumatore