Sai+cosa+succede+se+perdi+il+biglietto+autostradale%3F
consumatorecom
/2021/09/03/cosa-succede-se-perdi-biglietto-autostradale/amp/
Notizie

Sai cosa succede se perdi il biglietto autostradale?

Viaggio in autostrada, ti sei mai chiesto cosa potrebbe accadere qualora perdessi il biglietto per il pagamento? Meglio evitare una situazione del genere 

Casello autostradale (©Getty Images)

Avete mai temuto di perdere il biglietto autostradale? Probabilmente sì, perché è in fondo l’incubo di tutti i guidatori. Soprattutto quelli impegnati in lunghe tratte di viaggio o di lavoro. Basta una distrazione, un passo falso, e potrebbero crearsi un bel po’ di problemi dal nulla. Cosa succede se all’arrivo del casello vi si presenta senza il tagliando ritirato all’entrata?

Biglietto autostradale, custodiscilo attentamente

E’ capitato e capita tutt’oggi. Del resto per creare il pasticcio basta poco, tipo dimenticarlo sul cruscotto e aprire i finestrini per prendere un po’ d’aria. Considerando il forte vento causa velocità di viaggio, servirebbero pochi secondi a dispenderlo senza possibilità di ritorno. Oppure fatale potrebbe essere una sosta in una area di servizio, luogo nel quale per distrazione potreste buttarlo insieme ad altre carte.

Leggi anche: Questo 2€ strano vale quasi 500 euro: l’hai mai visto?

Ma cosa succede, di preciso, se ci si presenta a un’uscita autostradale senza tale biglietto? La legge prevede una sanzione non indifferente in caso di smarrimento del tagliando, di fatto scatterebbe il pagamento più alto poiché si conterebbe la stazione d’ingresso più lontana sulla mappa. Il che significa che partendo per esempio dal Nord e arrivando al casello di Salerno, qualora si fosse sprovvisti di biglietti, si conterebbe la stazione più lontana che risulta essere Aosta.

Leggi anche: Gratta e Vinci, biglietto vincente? Ecco come capirlo subito

Insomma, una vera e propria stangata. Una soluzione ci sarebbe anche, ma sarebbe piuttosto complicata. Ovvero bisognerebbe realizzare un’autocertificazione presso l’operatore autostradale annunciando la tratta percorsa con tanto di responsabilità penale a cui seguirebbe un successivo controllo. Ecco perché quel lungo biglietto autostradale non solo non va mai sottovalutato, ma anzi va custodito gelosamente. In alternativa c’è un solo modo per evitare quest’incubo: il telepass.

Pubblicato da
Redazione Consumatore