Busta paga, spetta anche a te la tredicesima? Ecco cosa prevede la legge per quanto riguarda la mensilità aggiuntiva per il mese di dicembre
La tredicesima, mensilità aggiuntiva per il periodo natalizio, è senz’altro tra le notizie più belle e gradite dell’anno per tutti i lavoratori che possono accedervi. Questa consiste in uno stipendio aggiuntivo erogato al mese di dicembre, del pari valore del mensile pattuito, e distribuito ai dipendenti prima del 25 di dicembre. Questa è istituita dal contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) del 5/8/1937, divenendo obbligatoria per tutte le imprese del settore industriale.
Ma chi può ottenere la tredicesima? La risposta è semplice: qualsiasi lavoratore dipendente con contratto determinato o indeterminato. Non importa quanto duri la collaborazione o il compenso per le prestazioni: se vi è uno di questi contratti alla base, spetta e non distribuirla è perseguibile da legge. Spetta da norma anche ai lavoratori domestici come golf e badanti e ai pensionati.
Leggi anche: Monete rare, questo 2€ vale quasi 300€: controlla nel portafogli
Leggi anche: Banconota da 20 euro falsa, ecco come distinguerla
Non spetta, invece, ai lavoratori parasubordinati, quelli a progetto, ai lavoratori autonomi, alle partite iva, tirocinanti e stagisti e collaboratori occasionali. La tredicesima matura anche in caso di assenza per malattia, infortunio, maternità, congedo matrimoniale, ferie e permessi.