Incluso nel Sostegni-bis, il Fondo di Garanzia copre fino all’80 per cento del mutuo
Acquistare una casa, specialmente nelle grandi città, ormai sembra un miraggio. Data la crisi economica, e la sempre maggiore precarietà dei contratti lavorativi, le banche pongono molti ostacoli ad accendere un mutuo. Per chi non ha alle spalle genitori o altre persone disposte a sottoscrivere la garanzia diventa proibitivo l’acquisto di una casa. Il Decreto Sostegni bis, tra le misure di facilitazione economica, ha inserito nel testo il Fondo di Garanzia per le persone che non hanno compiuto ancora 36 anni.
Si tratta di una garanzia statale finalizzata ad ottenere un mutuo dalle banche per l’acquisto della prima casa. Il Fondo di Garanzia copre fino all’80% della cifra richiesta, e per quest’anno, la cifra del plafond è cresciuta di 290 milioni di euro.
Leggi anche: “Smart glasses”, il Garante per la privacy incontra Facebook e Luxottica
Fondo di garanzia per il mutuo, chi può ottenerlo
Ma non è accessibile a tutti, si devono possedere determinati requisiti a determinate condizioni. Per accedere al Fondo di Garanzia pubblico:
- si deve avere meno di 36 anni;
- l’Isee del beneficiario deve essere inferiore ai 40.000 euro;
- il mutuo stipulato deve essere pari o inferiore a 250.000 euro;
- il destinatario della misura non deve essere proprietario di altri immobili;
- il Fondo di Garanzia è destinato al mutuo per la prima casa.
Leggi anche: Busta paga, novità e stangata da ottobre: cosa cambia
I siti online che si occupano di comparare i mutui possono suggerire le offerte più vantaggiose in base alle necessità dell’utente.