Per ora la sperimentazione solo in Brasile, ma presto arriverà in India ed Indonesia
WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più importante al mondo che ha rivoluzionato la comunicazione mediata dal web. Grazie ai flag, grigi o blu, si può visualizzare se il destinatario ha letto il messaggio, e questo spinge inevitabilmente ad accelerare le fasi della comunicazione.
Mark Zuckerberg intende ampliare la clientela, portando il servizio verso l’e-commerce. Come? Introducendo una sorta di “Pagine Gialle” su WhatsApp che permettono a chiunque di ricercare l’esercizio commerciale desiderato ed inviare istantaneamente le richieste. Finora, a differenza di Facebook o di altri social, WhatsApp non ha contenuti pubblicitari nel servizio gratuito.
Ma con l’introduzione delle logiche di commercio nel servizio potrebbero comparire notifiche push o inserzioni sponsorizzate.
Leggi anche: Digitale terrestre, dietrofront: ecco cosa succederà per le vecchie Tv
Per ora la sperimentazione dell’e-commerce su WhatsApp è iniziata solo a San Paolo in Brasile, ma la compagnia afferma che è pronta ad avviare il servizio anche in India ed Indonesia. Ad oggi oltre un milione di inserzionisti utilizza il tasto “click to WhatsApp” su Instagram o Facebook per chattare direttamente con i clienti.
La compagnia afferma: “C’è sicuramente una strategia, gli annunci rappresentano il modello di business principale per Facebook, e a lungo termine penso che in una forma o nell’altra faranno parte del mondo di WhatsApp”.
Leggi anche: iPhone lento? Ecco come velocizzarlo in poche mosse
Ed allora addio all’illusione che WhatsApp contenga solo i messaggi con la propria cerchia ristretta.