WindTre ha annunciato che ci sono gli iPhone tra i nuovi smartphone abilitati ad utilizzare la tecnologia VoLTE che permette di telefonare rimanendo sulla rete 4G.
Ora anche gli iPhone con iOS 15 sono abilitati a utilizzare la tecnologia VoLTE di WindTre. si tratta dell’ultimo aggiornamento in ordine di tempo dopo quello di aprile e di febbraio.
Sulla lista dei nuovi smartphone abilitati a questa nuova tecnologia di chiamate che permette di avere comunicazioni con un audio in alta definizione sono presenti quindi tutti gli iPhone a partire dal 6S. Mancano invece i nuovi iPhone 13 che devono ancora uscire.
Per gli iPhone occorre però che il sistema operativo si è aggiornato a iOS 15 per poter utilizzare la tecnologia VoLTE.
La tecnologia VoLTE acronimo di “Voice over LTE” è un servizio aggiuntivo con cui durante una telefonata la rete utilizzata continua a essere quella in 4G anziché scendere al 3G o al 2G. Con questo sistema si ottengono telefonate con un audio più chiaro e nitido e una miglior rimozione dei rumori di fondo.
Non tutti gli smartphone sono ovviamente compatibili con il VoLTE dato che si tratta di una tecnologia recente. WindTre aggiorna periodicamente la lista degli smartphone che sulla sua rete sono abilitati a richiedere il servizio VoLTE. L’aggiunta più eclatante è sicuramente quella dei nuovi modelli iPhone.
Nello specifico sono compatibili con le telefonate in alta definizione gli iPhone dalla versione 6S in poi, lo Huawei p30 anche nella versione Pro, diversi modelli Motorola, Oppo e anche molti modelli Samsung nonchè gli Xiaomi e gli ZTE Blade. Questa la lista completa:
Leggi anche: “Badtraveller”, nasce il primo portale per il turismo accessibile alla disabilità
Leggi anche: In Italia 176 mila imprese sono a rischio usura
Per poter usufruire del sistema VoLTE lo smartphone deve trovarsi chiaramente in un punto in cui può utilizzare la rete 4G nonché avere abilitato il servizio. WindTre include gratuitamente il VoLTE per tutti i clienti sia privati sia professionisti che hanno una ricaricabile voce e internet.