Lo scopo finale di Facebook è rendere WhatsApp una app in grado di farci fare tutto con pochi tocchi, anche i pagamenti. E’ adesso allo studio un aggiornamento per migliorare ancora questa funzione
Dentro WhatsApp diventerà più facile effettuare pagamenti, questo lo scopo dell’ultima funzione aggiunta alla Beta più recente della app di messaggistica istantanea nella sua versione per Android. E che arriverà più avanti anche su Apple.
Al momento la funzione di trasferimento di denaro e pagamento non è possibile sugli smartphone che si trovano in Italia. Ma le cose potrebbero cambiare tra non molto grazie agli accordi presi tra il team di sviluppo dell’app e Visa e MasterCard.
In alcune parti del mondo è possibile utilizzare Whatsapp come strumento di pagamento oppure per inviare denaro. Nelle nazioni in cui pagamento è abilitato per farlo bisogna aprire la chat della persona a cui si vuole inviare il denaro e toccare l’icona della graffetta da cui è possibile inviare allegati di diversa natura. Dove è abilitato, tra le icone si trova anche “pagamento”. Adesso, però, WhatsApp vuole migliorare ulteriormente la fluidità dei pagamenti aggiungendo l’icona payment nella stessa barra in cui si trovano la graffetta e la macchinetta fotografica.
L’idea di trasformare WhatsApp in un sistema di pagamento rientra nella più generale strategia di Facebook di rendere la sua app di messaggistica istantanea un sistema di vendita tra società e clienti.
Leggi anche: Virus informatico, anche Accenture vittima di ransomware
Leggi anche: Facebook, l’antitrust americano all’attacco del social
Questa sperimentazione della funzione pagamento accelerato si aggiunge, per esempio, anche a quei famosi nuovi termini di servizio che permettono una fluidità maggiore dei dati tra Facebook e WhatsApp nel caso in cui si decida di adottare l’app di messaggistica istantanea per contattare un venditore.