In arrivo nuovi sostegni per le attività in difficoltà, le ripartizioni sono pubblicate in Gazzetta Ufficiale
Continua la saga dei “ristori”. Lo scorso anno i sostegni alle aziende in difficoltà economica erano stati elargiti copiosamente, ma ora, con la ripresa delle attività commerciali, e con la buona copertura del piano vaccinale, si sono rallentati.
Allo stesso tempo, molte attività commerciali continuano a versare in una condizione di scarsità economica. I debiti contratti, e la ripresa delle attività fiscali, contribuiscono a sottrarre guadagni agli esercizi commerciali. Lo scorso 30 giugno è stato varato il DPCM, pubblicato in GU il 18 settembre, in cui si è rifinanziato il “Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica”. La ripartizione al livello regionale è stata stabilita in sede istituzionale. Il fondo conta in totale 340 milioni di euro.
Ciascuna regione emanerà un proprio bando e regolamento per la richiesta del contributo e lo farà sulla base delle risorse assegnate.
Leggi anche: Altroconsumo pubblica un’indagine sui supermercati e discount più convenienti
Chi sono i beneficiari dei contributi a fondo perduto
I nuovi contributi sono destinati a:
- esercenti attività commerciale o di ristorazione operanti nei centri storici;
- imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti;
- attività operanti nel settore dei matrimoni e degli eventi privati;
- parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.
Alle prime tre attività sono destinati 300 milioni di euro; 20 milioni per le imprese esercenti il trasporto turistico di persone mediante autobus coperti; gli ultimi 20 milioni ai parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.
Leggi anche: Nuova truffa in Italia sulla TARI , attenzione se vi capita questa cosa
Il contributo non è automatico, ogni azienda deve farne richiesta, fino ad esaurimento risorse.