Digitale terrestre, segnatevi in rosso questa data importantissima in Italia. Ecco cosa sta per succedere e da quando
Transizione in corso sul fronte digitale terrestre. Dopo il rinvio dello scorso 1 settembre, il meccanismo dello switch-off si è comunque messo in modo seppur minimo, parziale e con date e modalità diverse. E allora da questo punto di vista bisogna prestare attenzione ad alcune date in particolare, così da non farsi trovare impreparati nella propria zona di competenza.
A differenza di quanto preventivato inizialmente, la rivoluzione non sarà totale ma minima e segmentata. Tuttavia ciò potrebbe portare all’impossibilità improvvisa della presa visione di uno o più programmi, ecco perché bisognerà comunque munirsi di un decoder per implementare il proprio dispositivo o acquistare direttamente una nuova Tv qualora l’attuale sia stata acquistata prima del 2017.
Leggi anche: Canone Rai, chi fa questo lavoro può non pagarlo
Digitale terrestre, il calendario per lo switch-off
- 15 novembre 2021 / 18 dicembre 2021 – Sardegna per l’Area A1.
- 3 gennaio 2022 / 15 marzo 2022 – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (esclusa la Provincia di Mantova), Provincia di Piacenza, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano per l’Area 2; Veneto, Provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna (esclusa la Provincia di Piacenza) per l’Area 3.
- 1 marzo / 15 maggio 2022 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche per l’Area 4.
- 1 maggio / 30 giugno 2022 – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania per l’Area 1B.