Brutte notizie per chi ha un auto a metano, ecco il motivo

I possessori di auto a metano stanno facendo i conti in questo periodi con un aumento: il prezzo del gas è raddoppiato in un giorno

Motori
(pixabay)

Brutte notizie per tutti i possessori di automobili a gas: il prezzo del metano è aumentato improvvisamente da un giorno all’altro.

Generalmente le auto alimentate a metano hanno un costo di rifornimento molto ridotto rispetto le auto a benzina e diesel ma, questi giorni, non sono proprio gli ideali per i possessori di queste automobili.

Aumento del metano, ecco a cosa è dovuto

rottamazione auto
Pixabay

In certe zone d’Italia, in circa 24 ore, il prezzo del metano è raddoppiato, passando da un euro al chilo della sera a due euro al chilo del mattino dopo.

Ovviamente questo disagio non riguarda solo gli automobilisti ma anche i camionisti e tutti coloro che guidano mezzi da lavoro. Con questo aumento si genera una vera e propria spirale inflazionistica dal momento che poi le merci trasportate costano di più.

L’aumento del metano è dovuto al costo della materia prima, e dunque al gas stesso, che da inizio anno è triplicata. Inoltre in varie parti del mondo, come in Asia, c’è una forte richiesta di gas dovuto alla grande crescita dell’economia del Paese. Più un bene è richiesto, e meno ce n’è, più alto il costo.

Federmetano afferma che l’aumento improvviso dei prezzi di mercato del gas ha spinto il suo valore verso cifre che nessuno avrebbe mai immaginato. Dal 2005, ad esempio, il prezzo del metano è sempre stato intorno ai 24,5 centesimi; oggi l’impennata.

Leggi anche: PostePay, arriva il mini prestito per i possessori

Leggi anche: Fisco, la distinzione tra imposte, tasse e contributi

La preoccupazione da parte di Federmetano resta alta dal momento che le conseguenze degli aumenti sul mercato del gas si abbattono sugli operatori del settore e sugli italiani che hanno da sempre avuto una grande fiducia nel gas naturale per auto.

Gestione cookie