Con l’incremento dei costi sulle bollette non ci resta che cercare di risparmiare al massimo: ecco alcuni consigli per farlo
Come ben ormai sappiamo tutti, a partire dal mese di ottobre, dovremo far fronte all’aumento in bolletta dell’elettricità e del gas.
Il Governo Draghi ha applicato il massimo sforzo per far sì che questo aumento non intacchi molte famiglie italiane, la maggior parte verrà comunque colpita. Tramite una manovra il Governo è riuscito infatti a limitare l’impatto economico sulle famiglie.
Nonostante gli italiani siano costretti a mettere mano al portafoglio per sborsare cifre più alte, esistono dei consigli per risparmiare sulle bollette. Vediamoli insieme.
Consumare più elettricità o più gas con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno è un dato di fatto. La causa principale degli sprechi risiede nei riscaldamenti. Per evitare che questi consumino di più il consiglio è quello di tenere sotto controllo la temperatura dell’abitazione. L’ideale sarebbe circa 19 gradi durante il giorno e un grado in meno durante la notte. Ogni grado di differenza in più comporta un aumento del consumo di circa il 6%.
Far uscire tutta l’aria dai termosifoni è un ottimo consiglio così da non pregiudicarne la funzionalità, come il tenerli liberi da eventuali ingombri come abiti, tendaggi ecc.
Altri tipi di sprechi riguardano invece gli elettrodomestici come ad esempio la tv ma anche l’aspirapolvere, la lavastoviglie o, anche lasciare le luci accese in una stanza in cui non siamo presenti. Il consiglio è quello di staccare direttamente la presa dal muro ogni volta che smettiamo di utilizzare gli elettrodomestici.
Un altro modo per risparmiare sulla bolletta è quello di comprare un elettrodomestico di classe energetica più alta. Anche se al principio spenderemo più soldi poi dopo potremo risparmiare, con un elettrodomestico di classe energetica alta, anche il 30% sui consumi. Stessa cosa vale per le lampadine, cambiare le alogene con quelle a led diminuirà notevolmente il consumo.
Leggi anche: Blackout WhatsApp e Facebook: ecco cosa è accaduto davvero
Leggi anche: Postepay, è possibile ricaricarla gratuitamente?
Infine per risparmiare dobbiamo attivare lavatrice o asciugatrice nella fascia oraria migliore, in base al contratto di energia stipulato. Inoltre, sarebbe opportuno evitare di tenere aperto per troppo tempo congelatore o frigorifero e il forno si potrebbe spegnere poco prima di ultimare la cottura.