Il blackout di WhatsApp e Facebook ha mandato nel panico tante persone. Cerchiamo quindi di capire cosa fare se ci accorgiamo che l’app di messaggistica istantanea sembra non funzionare
Se vi rendete conto che WhatsApp non risponde o non riuscite a inviare messaggi, prima di lanciare lo smartphone ci sono diverse cose che potete controllare e procedure da mettere in atto.
Può capitare, infatti, che ci siano problemi momentanei con l’app installata sul vostro smartphone o sul vostro computer Oppure che sia proprio il dispositivo digitale a non voler funzionare. Del resto, qualunque oggetto prodotto dall’uomo può andare incontro a malfunzionamenti e problemi inaspettati, frutto di un errore di costruzione o di utilizzo. Vediamo allora i controlli più immediati da fare.
WhatsApp non funziona, ecco come capirlo
L’app di messaggistica istantanea che appartiene a Mark Zuckerberg è diventata per moltissimi un sostituto completo delle telefonate e degli sms. WhatsApp viene utilizzato per organizzare il lavoro giornaliero, per scambiarsi idee, per litigare e fare pace.
Per questo motivo se l’app non funziona cominciamo a sviluppare fenomeni di leggera ansia. Ma perché l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde fa i capricci e improvvisamente non ci fa più comunicare? E soprattutto, che cosa possiamo controllare? Il primo check da fare è quello alla rete internet.
Se siete collegati ad una rete WiFi assicuratevi che il WiFi sia ancora acceso e che sia correttamente funzionante. Se invece vi trovate in giro e siete quindi collegati con la rete del vostro operatore controllate di avere campo. Un buon sistema è quello di provare a fare una telefonata alla vecchia maniera.
Se la connessione funziona, la seconda cosa che dovete andare a vedere è se, per caso, avete erroneamente bloccato le notifiche da WhatsApp. Il blocco delle notifiche è molto comodo se si partecipa a molti gruppi che però producono ogni giorno molti messaggi spazzatura. Può capitare però inavvertitamente di bloccare tutte le notifiche provenienti dall’app e quindi di pensare che nessuno ci stia più scrivendo o mandando un emoticon.
Leggi anche: Questa banconota sta per essere eliminata per sempre
Leggi anche: Bollo auto: arriva una novità importante per i pagamenti. Ecco quale
In questo caso potete fare un controllo aprendo il menù delle impostazioni di WhatsApp. Se tutto sembra funzionare ma continuate a non ricevere o inviare messaggi potrebbe esserci un problema con l’app installata sul vostro smartphone. Questa tipologia di malfunzionamenti si verifica a volte dopo che è stato fatto un aggiornamento di sistema. (e il più delle volte neanche vi accorgerete che è in corso un aggiornamento).
Per risolverlo potete provare a disinstallare l’app e a installarla nuovamente andandovela a scaricare dal vostro Store preferito o dal sito ufficiale dell’app di messaggistica. Un ultimo tipo di problema, cui però non potete mettere mano voi è se l’app smette di funzionare per problemi tecnici alla fonte, come è successo con il blackout di ieri.
Anche se, per esempio, mentre WhatsApp su smartphone ha ripreso a funzionare senza nessun problema, anche noi abbiamo dovuto disinstallare WhatsApp web e installarlo nuovamente per poter avere la versione con i file corretti e quindi funzionante.