Hai mai visto una moneta così con Dante Alighieri? Se la trovi ti puoi fare un bel regalino. Ecco come riconoscerla
Vedere una moneta con Dante Alighieri sul retro, trattandosi del volto ufficiale per la moneta da 2 euro, è ormai una consuetudine in Italia da 20 anni a questa parte. Ciò che non tutti immaginano, però, è che esistono anche altre monete che rappresentano il sommo poeta sul retro. E in quel caso si tratta di monete rare, ovvero pezzi importanti che possono valere anche un bel po’ di soldi.
Ma trovarle, ovviamente, è difficile. Del resto quante volte vi sarà capitato di vedere una moneta con Dante diversa da quella classica? Mai probabilmente. E forse mai accadrà. Tuttavia, se dovesse succedere, potreste avere un bottino importante. Sono due le monete speciali in tal senso: il 20 euro d’oro commemorativo per per il 700° anniversario del maestro della lingua italiana e il 5° d’argento lanciato per lo stesso motivo.
Monete rare, ecco la versione speciale con Dante
La seconda versione è attualmente in vendita su MoneyStamps, sito che si occupa nello specifico di compra vendita di monete preziose.
Come si evince dalla foto in alto, questo pezzo arriva a raggiungere una valutazione di 145 euro. Lo stesso prezzo, all’incirca, che potreste ottenere anche voi ritrovandovi un esemplare simile tenuto nelle migliori condizioni possibili.
Leggi anche: Il cellulare, usato troppo, può causare il tumore al cervello?
Leggi anche: Parte un nuovo cashback fino al 31 dicembre: i dettagli
Sul fronte è rappresentato Dante di profilo che volge lo sguardo verso sinistra, sul retro invece il simbolo dell’inferno con tanto di ali di Lucifero in basso.