Il bonifico è diventato il sistema più usato per i pagamenti e negli ultimi tempi si sta diffondendo anche l’opzione istantanea
Il bonifico è ormai diventato il sistema di pagamento più diffuso. I sistemi tecnologici, gli smartphone, le tante carte prepagate in circolazione che permettono ormai di effettuare bonifici, hanno alimentato l’utilizzo dello strumento di pagamento. In tal modo non è più necessario recarsi agli sportelli postali e si può fare tutto da remoto.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo, poi, un tipo di bonifico, quello istantaneo. Lo strumento serve per ridurre i tempi di pagamento, che solitamente si aggirano intorno ai tre o quattro giorni lavorativi. Il bonifico istantaneo permette di effettuare i pagamenti in un solo giorno. Il bonifico istantaneo, però, non permette di tornare indietro.
Per questo motivo, molti truffatori approfittano della situazione e chiedono il bonifico istantaneo per le loro operazioni illegali. L’utente, così, una volta effettuato il bonifico non potrà più chiedere il rimborso o tornare indietro. In sostanza, mancano i tempi tecnici visto che i conti vengono messi in contatto più rapidamente rispetto al bonifico classico.
Leggi anche: Pratiche sleali nell’agroalimentare, l’Ue avvia una procedura d’infrazione contro l’Italia
E’ necessario, quindi, utilizzare il bonifico istantaneo con cautela, evitando di effettuare tali pagamenti presso utenti poco conosciuti. I truffatori sono sempre in agguato per cercare il modo per prendersi gioco delle persone.
Leggi anche: L’Antitrust ha multato due aziende assicurative dopo la segnalazione di Altroconsumo
Uno dei modi per capire che si sta correndo il rischio di essere ingannati è proprio legato all’utilizzo esclusivo del bonifico istantaneo per effettuare la vendita. In tal caso è consigliabile pensarci bene prima di effettuare un acquisto che potrebbe rivelarsi ingannevole.