Importanti novità in vista per quanto concerne il digitale terrestre. Dal prossimo 20 ottobre diversi canali non saranno più visibili. Andiamo a scoprire quali.
Si avvicina inesorabile l’atteso switch-off per quanto concerne il digitale terrestre. Gli italiani dovranno familiarizzare con il nuovo strumento ma nel mentre alcuni canali scompariranno. Già a partire dal prossimo 20 ottobre la situazione potrebbe variare in maniera importante.
L’obiettivo del cambiamento è consentire agli italiani la fruizione con la nuova modalità di trasmissione DVB-T2. Molti dubbi erano stati sollevati dagli utenti per la visione dei contenuti in streaming. In tal senso nelle passate settimane il Ministero dello Sviluppo Economico ha specificato che anche i computer potranno supportare questa nuova tecnologia. Il calendario del cosiddetto switch-off sarà molto intenso. Questo, quindi, prevede la scomparsa di alcuni canali del digitale terrestre per chi non può contare sulla nuova tecnologia. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.
Digitale terrestre: addio a diversi canali
A partire dal 20 ottobre in canali RAI e Mediaset sul digitale terrestre dismetteranno la codifica MPEG-2 in favore della codifica MPEG-4 e quindi saranno visibili solo in alta definizione. Questo significa che alcuni canali RAI e Mediaset saranno visibili a coloro i quali possono già contare sul nuovo sistema di codifica MPEG-4.
Leggi anche: Mascherine ritirate: “Pericolose per la salute”. Ecco quali
Per quanto concerne i canali Rai saranno 9, quelli tematici, a non essere più visibili dal prossimo 20 ottobre:
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie
- Rai Yoyo
- Rai Sport+ HD
- Rai Storia
- Rai Gulp
- Rai Premium
- Rai Scuola.
Leggi anche: Ora solare: perché ogni anno si cambia l’orario?
Per quanto concerne Mediaset, invece, saranno 6 i canali che non saranno più visibili sul digitale terrestre se non con dispositivi che supportano già la nuova tecnologia. Nello specifico si tratta di:
- TGCOM24
- Mediaset Italia 2
- Boing Plus
- Radio 105
- R101 TV
- Virgin Radio TV.