Il digitale terrestre sta per cambiare e occorre quindi controllare se il vostro televisore è tra quelli che possono o devono essere rottamati
Stiamo per entrare nell’era del nuovo digitale terrestre con il nuovo formato DVB-T2 ma non tutti gli apparecchi saranno in grado di ricevere le trasmissioni in alta qualità. Il Governo ha, per questo motivo, stanziato dei fondi per permettere a chi dovesse trovarsi con una tv che non funziona a cambiarla con uno sconto, eliminando allo stesso tempo i vecchi apparecchi.
E occorre fare il test in questo periodo perchè il cambio, il cosiddetto switch off, sta per iniziare.
Digitale terrestre, come fare il test
Il nuovo formato del digitale terrestre inizierà a trasmettere a partire dal 15 ottobre quando le emittenti potranno iniziare le trasmissioni nel nuovo formato. Non è una data che indica un obbligo dato che tutti saranno costretti a passare al nuovo standard solo a fine anno ma sarà un buon momento per testare la qualità del segnale.
La prima zona a essere coinvolta sarà la Sardegna, che sarà coinvolta dallo switch off tra il 15 novembre e il 18 dicembre. A gennaio 2022 sarà la volta di alcune Regioni del nord e fino alla Romagna. Marzo sarà il momento per l’area 4 con Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche mentre a maggio concluderanno il passaggio le aree della zona B1, cioè Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.
Leggi anche: WhatsApp, Polizia di Stato svela truffa per rubare account
Leggi anche: FIFA 22, rivoluzione storica: l’annuncio dell’azienda
Per capire se il vostro televisore potrà ricevere i nuovi canali dovete innanzitutto controllare la data di acquisto: apparecchi acquistati prima del 2015 hanno scarsissime probabilità di essere dotate della tecnologia necessaria. Ma potete comunque fare il test. Con il telecomando selezionate il canale 100 e poi il canale 200, rispettivamente i canali di prova per Rai e Mediaset. Se trovate la scritta “Test HEVC Main10” il vostro apparecchio non è da sostituire.
Nel caso in cui abbiate un televisore abbastanza nuovo ma non vediate la scritta del test eseguite una risintonizzazione prima di decidere per un nuovo apparecchio. E se non volete cambiare il televisore, potete scegliere di acquistare solo un decoder.