Con l’arrivo dell’autunno si comincia a parlare sempre più di riscaldamenti: ecco quando si accendono i termosifoni in Italia. Le date nelle regioni
Con la fine dell’estate ed il sopraggiungere del freddo nel nostro paese sono tante le preoccupazioni degli italiani. Che cominciano a pensare in modo serio a tutte le operazioni che riguardano i riscaldamenti delle abitazioni. Che si tratti di case private o di condomini cambia poco, tutti non vogliono correre il rischio di subire il freddo nei mesi invernali. Una delle operazioni da non dimenticare è sicuramente quella dell’accensione dei termosifoni.
Che non va sottovalutata anche perché nei pubblici uffici e nelle scuole, ma anche negli appartamenti condominiali privati, c’è una data che per legge non può essere elusa. Parliamo di quella che prevede l’accensione dei termosifoni e del riscaldamento delle case. Esiste a tal proposito un calendario dettagliato diversificato per aree del paese.
In base alle temperature ci saranno delle città e delle regioni dove l’accensione è prevista prima. In base a questo calendario si scopre che a partire dal prossimo 9 ottobre sarà Potenza ad accendere per prima i termosifoni, a seguire le altre città.
Riscaldamenti, il calendario delle accensioni per città
Il calendario che regola le accensioni dei riscaldamenti è definito dalla legge. Anche se in base alle condizioni climatiche anche i sindaci possono decidere di anticipare i tempi. Proprio a Potenza, in vista del peggioramento delle condizioni previsto per i prossimi giorni, il sindaco ha preteso l’accensione per il 9 ottobre. Gli impianti resteranno accesi per 6 ore al giorno e nella fascia oraria che va dalle 6.00 alle 23.00.
Tenendo conto delle fasce climatiche si apprende che dal 15 ottobre si accenderanno i termosifoni il 15 ottobre nella zona F ed E. Parliamo di aree alpine e di Belluno e Trento. MA anche di Piemonte Lombardia Veneto e altre aree del Nord e del Centro. Fino a Perugia e Chieti. Ma anche Enna in Sicilia e Potenza.
Leggi anche: Postepay PuntoLis: lanciato il nuovo servizio. Di cosa si tratta
Leggi anche: Voli all’estero, stangata in arrivo: ecco i nuovi prezzi
A seguire le altre aree del paese e di collina e montagna della zona D a partire dal 1 novembre. L’ultima area è quella della zona A che accenderà i riscaldamenti dal 1 dicembre a 15 marzo. Parliamo delle città meno fredde in assoluto del nostro paese come per esempio quella di Porto Empedocle e Lampedusa.